Varese, un milione per il restyling del padiglione di via Rossi che ospita il SerD

VARESE – Sarà sottoposto ad un’ulteriore opera di restyling il Padiglione De Sanctis dell’ex ospedale psichiatrico di Varese, a completamento dei lavori già eseguiti negli ultimi anni: nei giorni scorsi, infatti Regione Lombardia ha finanziato per un milione di euro un intervento di manutenzione straordinaria dell’edificio di via Ottorino Rossi, che attualmente ospita il Ser.D (Servizio Dipendenze) di Varese e una CRM (Comunità di recupero a media intensità) dedicata ai malati psichiatrici.

Il Padiglione De Sanctis

Il Padiglione De Sanctis, di proprietà di ASST Sette Laghi, fa parte del nucleo storico dell’ex Ospedale Psichiatrico progettato dall’architetto Virgilio Coltro e realizzato tra il 1935 e il 1939 secondo criteri per l’epoca molto avanzati. Oggi il complesso, che è sottoposto a vincolo paesaggistico ai sensi della normativa del 2004, è sede di ATS Insubria, della Facoltà di Medicina dell’Università dell’Insubria e di alcuni servizi di ASST Sette Laghi. Tra cui, appunto il SerD.

Il restyling

Già negli anni ’80 il Padiglione De Sanctis era stato sottoposto ad un profondo restyling. Il nuovo finanziamento andrà a copertura di interventi di manutenzione straordinaria e adeguamento tecnologico dell’edificio che integreranno due precedenti lotti di lavori completati nel recente passato. Il progetto e la realizzazione delle opere saranno curate dalla Struttura Tecnico Patrimoniale di ASST Sette Laghi diretta dall’ingegner Roberto Guarnaschelli.

Varese, croce rossa al lavoro per allestire il ps avanzato in via Ottorino Rossi

varese restyling padiglione de sanctis – MALPENSA24