Varese, veglia notturna degli alpini per festeggiare 100 anni dell’associazione

veglia alpini varese associazione

VARESE – In occasione del Centenario di fondazione della Associazione Nazionale Alpini, avvenuta a Milano nel 1919, e in concomitanza con le celebrazioni del IV Novembre, per la prima volta, a livello di sezioni, nella loro storia gli alpini hanno organizzato una veglia notturna al monumento ai caduti della città di Varese, opera realizzata nel 1925 dallo scultore di Viggiù Enrico Butti.

Con la collaborazione dell’amministrazione,  il presidente della Sezione A.N.A. di Varese Franco Montalto con i suoi consiglieri, con i gruppi alpini della sezione, con i volontari e le unità cinofile della Protezione Civile A.N.A. hanno organizzato la veglia in piazza Repubblica, iniziata ieri, domenica 3 e che terminerà questa mattina 10, proprio nella Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Epilogo della veglia alpina saranno le celebrazioni organizzate dal Comune di Varese.

Il vessillo della Sezione di Varese sarà costantemente schierato accanto al Monumento ai Caduti, mentre i diversi Gagliardetti dei gruppi alpini si sono alternati durante le sedici ore di veglia organizzata.

Gli alpini della sezione di Varese, nello spirito che i fondatori dell’A.N.A. condivisero cento anni or sono, hanno offerto la loro presenza e il loro ricordo silenzioso per testimoniare la loro riconoscenza e il loro rispetto deferente per i Caduti di tutte le guerre e per tutti i Caduti delle Forze Armate italiane. L’iniziativa è ben riassunta dal motto: “1919-2019 Ora come allora, uniti per non dimenticare”.

veglia alpini associazione varese – MALPENSA24