L’ex Andrea De Nicolao prepara il big match. “La sfida con Giovanni è speciale”

Varese Venezia Andrea DeNicolao
Giovanni e Andrea De Nicolao: sabato sera fratelli contro

VARESE – La partita tra Openjobmetis Varese e Umana Reyer Venezia non sarà soltanto il big match della 7a giornata, ma al suo interno rivestirà un significato molto particolare nella sfida tra Giovanni e Andrea De Nicolao (nella foto Alberto Ossola). Per una sera sarà “fratelli contro” perchè sul campo conteranno soltanto i due punti.

La trasformazione della Umana Reyer Venezia

Quest’anno la squadra è stata cambiata parecchio. Rispetto alla scorsa stagione siamo rimasti solo in quattro giocatori: un’autentica rivoluzione per le consuetudini della Reyer. Siamo solo all’inizio della stagione e quindi stiamo ancora cercando di costruire una identità definita. In un sistema di gioco come il nostro ci vuole più di tempo, però nel corso dell’estate è stata allestita una squadra di qualità assoluta in tutti i reparti. Stiamo facendo il nostro percorso. Forse abbiamo avuto uno stop che potevamo evitare, ma all’inizio ci può stare.

Il campionato della Openjobmetis

Varese ha disputato un grande pre-campionato e un grande inizio di stagione. Ci affrontiamo a pari punti in classifica, al 4° posto e quindi sarà una partita importante per tutti. La Openjobmetis sta andando forte, è indiscutibilmente la squadra rivelazione del primo scorcio di campionato e questo non accadeva da un bel po’ di anni. Ora dovrà confermare il suo valore partita dopo partita. Sono sicuro che verrà fuori uno splendido match, in una Masnago da tutto esaurito e con un clima caldissimo.

L’esperienza di Varese

A Varese ho passato due anni meravigliosi sul campo e ne sto passando di ancora più belli fuori dal campo. A Varese ho casa, ho trovato moglie ed è nata la mia bambina. Per me è sempre una partita speciale ed emozionante. Ho appena trascorso lì i quattro giorni di relax perché trovo sempre quello che adoro: vivere immerso nel verde. E su questo Varese è unica.

La sfida contro Giovanni

Come da tradizione chi perde taglierà il prato. Però il prato di casa è sempre più grande e quindi mi sa che questa volta metteremo in palio soltanto la cena. A parte gli scherzi, giocare contro mio fratello è sempre una cosa speciale. Mi godo appieno questo momento e farlo a Varese lo rende ancora più unico.

Le chiavi tattiche e ambientali del big match di sabato

L’effetto ambientale di Masnago sarà importantissimo. Dal punto di vista tecnico siamo due squadre che amano giocare i pick and roll (ai primi due posti per percentuali di realizzazione dei roller n.d.r.), ma in due modi completamente diversi, direi opposti. Varese ha più ritmo e il p&r rappresenta la soluzione primaria, noi invece ci arriviamo dopo aver eseguito i nostri giochi. La chiave tattica? Noi dovremo essere bravi ad incastrare il gioco libero della Openjobmetis nei nostri meccanismi più articolati. Sono sicuro che sarà un bellissimo match e poi… vinca il migliore.

Varese Venezia Andrea DeNicolao – MALPENSA24