Varese, i vigili del fuoco celebrano Santa Barbara: «Siete custodi della vita»

VARESE – «I vigili del fuoco hanno sempre accompagnato la mia vita, la mia scuola materna da bambino era a fianco di una loro caserma. Sentivo già allora il senso di protezione che voi davate alla comunità. Il martirio di Santa Barbara che celebriamo oggi ci dice tre cose, e cioè che la vita dell’uomo va protetta, che Dio custodisce la vita e che tutti noi dobbiamo scegliere di custodire la vita. Per questo prego per voi e vi ringrazio, i vigili del fuoco, perché proteggete ogni giorno la città, la comunità e il dono della vita. E voi custodite la vita affrontando situazioni di pericolo per gli altri», le parole del vicario episcopale don Franco Gallivanone descrivono perfettamente il valore che i vigili del fuoco rappresenta per la comunità.

9mila interventi nel 2023

Parole pronunciate oggi, lunedì 4 dicembre, quando nella chiesa Kolbe di Varese, straripante di gente, a cominciare dal Prefetto Salvatore Pasquariello, dalle autorità civili e militari del territorio, dai sindaci, numerosissimi e tutti in fascia Tricolore, dalle scolaresche, sino ai cittadini che riconoscono l’insostituibile valore di un Corpo che, in provincia di Varese, da gennaio 2023 ad oggi ha affrontato 9mila interventi. Un numero impressionate: i vigili del fuoco c’erano per il maltempo che ha fatto milioni di euro di danni, c’erano sugli incendi, sul naufragio di Sesto Calende costato la vita a quattro persone, sulle frane, sugli incendi, sugli incidenti stradali. C’erano e ci saranno sempre.

Esserci sempre

La chiesa traboccante vista oggi è un grade grazie gridato da tutta la comunità. E ha ringraziato, i suoi vigili del fuoco e non solo, anche il comandante provinciale Mario Abate: «Il nostro compito è quello di esserci sempre – ha assicurato Abate – e vogliamo continuare a portare avanti questo impegno, operando sempre con la passiona, la dedizione e l’umiltà che ci contraddistingue».

Tutti i premiati

Alla cerimonia religiosa è seguita la consegna delle onorificenze ai membri del Corpo.

Croce di Anzianità consegnata a: Oscar Pietro Bianchi, Carmelo Castelli, Massimo De Domenico, Piero Fontana, Marco Grillo, Salvatore Inguì, Felice Piemonte, Carlo Solinas.  

Insigniti invece con il diploma di Lodevole Servizio: Alessio Teoldi (alla memoria), Roberto Di Saverio (alla memoria), Mauro Innocenti, Andrea Donghi, Luciano Turuani, Illuminato Coppola, Daniele Turconi, Carla Galbiati.

varese santa barbara vigili fuoco – MALPENSA24