Varese, in piazza Monte Grappa arriva il Villaggio della salute: obiettivo prevenzione

Varese villaggio della salute
I promotori del Villaggio della Salute

VARESE – Il Villaggio della salute in piazza con quattro ecografi per promuovere la cultura della prevenzione. E’ questa l’iniziativa sul tema salute messa in campo dal consigliere delegato alla Sanità Guido Bonoldi, il quale ha lavorato a stretto contatto con Luigi Zocchi, consigliere regionale di Fratelli d’Italia e presidente Federfarma Varese e con la Croce Rossa di Varese guidata dal presidente Angelo Bianchi. Al loro fianco anche l’Asst Sette Laghi con il dottor Francesco Dentali.

Esami in piazza

L’iniziativa è stata presentata questa mattina a Palazzo Estense e avrà luogo domenica 8 ottobre, in piazza Monte Grappa, dalla 9 alle 16. Per l’occasione Croce Rossa presenterà i due nuovi mezzi che le sono stati donati e in particolare un laboratorio mobile e una sala operativa mobile. In piazza saranno presenti quattro corner con altrettanti ecografi (tre di primo livello – ecografia epatica, ecografia cardiaca ed ecografia delle carotidi) e saranno a disposizione équipe mediche per effettuare esami gratuiti.

L’obiettivo principale ha spiegato Bonoldi «è dare vita a un momento di educazione alla prevenzione. Scopo che tutte le realtà che hanno lavorato per organizzare l’appuntamento hanno condiviso».

Il ruolo delle farmacie

In piazza ci sarà anche un corner di Federfarma. «Il tremendo periodo del Covid – ha spiegato Zocchi – ha ridefinito il ruolo della nostra associazione di categoria e direi delle farmacie stesse. Oggi non siamo semplici dispensari di farmaci, ma offriamo ai nostri utenti tutta una serie di servizi ormai fondamentali. Non solo, ma spesso, nella “filiera della sanità” siamo l’anello più vicino alla gente». E in piazza Monte Grappa saranno propio i farmacisti a occuparsi dell’esame del sangue.

Varese villaggio salute – MALPENSA24