Tre varesini nello spazio: Giorgetti, Bianchi e Invidia incontrano Bill Nelson (Nasa)

Bill Nelson con a fianco Invidia e Bianchi

ROMA – A margine dell’incontro con il Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti, l’amministratore della Nasa Bill Nelson (accompagnato da funzionari dell’Ambasciata Usa) ha incontrato a Montecitorio una ristretta delegazione di parlamentari tra cui il presidente dell’Intergruppo Parlamentare Aerospazio Nicolò Invidia ed il vicepresidente della Commissione Politiche UE Matteo Bianchi.

Fare rete

Durante l’incontro è emerso da parte di tutti l’importanza strategica di rafforzare collaborazione nei voli spaziali commerciali e sull’innovazione. La partnership tra Italia e Stati Uniti è solida e tale deve rimanere nel settore della space economy.

Il deputato di Morazzone Matteo Bianchi (Lega) esprime entusiasmo successivamente all’incontro: «Il cluster varesotto nel settore aerospaziale è un asset strategico importantissimo per il nostro territorio. Non solo Leonardo, ma anche le tantissime Piccole medie imprese della filiera rappresentano un punto di orgoglio e un elemento di sviluppo imprescindibile. Inoltre, pensare che alcune delle nostre aziende collaborino in progetti ambiziosi della NASA che cambieranno il futuro dell’umanità, ci fa capire di quanto il nostro tessuto produttivo sia dinamico e quindi da sostenere. Ringrazio il ministro Giorgetti per l’attenzione che il governo sta ponendo in questo settore fondamentale per il varesotto».