Vedano, contro il degrado a Villa Spech: sopralluogo di carabinieri e polizia locale

VEDANO OLONA – Sopralluogo di carabinieri e polizia locale a Villa Spech: interventi di messa in sicurezza in vista. «Prevenire prima che accadano fatti eclatanti. Questo il nostro obiettivo», spiega il sindaco di Vedano Olona Cristiano Citterio.

Sopralluogo di vigili e carabinieri

L’edificio pubblico, lascito al Comune da parte di una nobile famiglia vedanese, è il cuore dell’associazionismo di Vedano e ospita anche alcuni alloggi di edilizia popolare. Nello stabile di via dei Martiri ha sede anche il Centro Diurno Anziani. Un luogo di ritrovo anche nel corso di orari poco consoni. «Abbiamo avuto segnalazioni di bivacchi, gruppetti intenti a fumare o bere, con qualche battibecco verbale nei confronti di chi risiede in zona. Nessun fatto eclatante, ed è proprio per questo che abbiamo deciso di intervenire prima che questo accada – prosegue il primo cittadino – Il sopralluogo di oggi (sabato 10 settembre) da parte di polizia locale e carabinieri è servito proprio a questo. Ci siamo fatti dare alcuni consigli per migliorare la situazione sul fronte della sicurezza».

Contro maleducati e degrado

Luci con fotocellula che si accendono quando qualcuno si avvicina, l’illuminazione è fondamentale per scoraggiare degrado e maleducazione, cancelli con chiusure robuste «Interventi di questo tenore – spiega Citterio – Su Villa Spech abbiamo presentato un corposo progetto di recupero da finanziare attraverso il Pnrr. Non abbiamo ancora ricevuto il responso, nel frattempo siamo pronti a intervenire sul fronte anti degrado».

vedano villa spech – MALPENSA24