Vergiate punta ancora sui bandi: a nuovo la palestra di Cimbro con 600mila euro

vergiate bando palestra cimbro

VERGIATE – Il miglioramento della struttura da un punto di vista sismico e la sostituzione completa della pavimentazione, per garantire maggiore sicurezza. Così Vergiate vuole rilanciare la palestra di Cimbro. Per un totale di 600mila euro di investimento, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Daniele Parrino prova a giocarsi la carta del contributo previsto dall’avviso “Sport e periferie 2002” del dipartimento per lo sport della presidenza del Consiglio dei ministri. Che prevede di finanziare la spesa per l’85% del valore complessivo.

Lo stato attuale

La giunta ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica. Si tratta infatti di un edificio che risale agli inizi degli anni Novanta, che necessita di interventi per «incrementare positivamente la fruibilità degli spazi, mantenendo un equilibrio tra manutenzione, conservazione e valorizzazione dell’esistente», si legge nella relazione tecnica. Attualmente la palestra è utilizzata, in orario scolastico, dagli alunni dell’adiacente scuola primaria. Mentre, in orario extrascolastico, è usufruita da diverse associazioni sportive e anche da privati (per il calcetto). L’impianto è gestito dall’Asd Centro Didattico Sportivo, che progetta e coordina le iniziative di accoglienza e di promozione turistica.

vergiate bando palestra cimbro

Gli interventi

Gli interventi di miglioramento sismico prevedono «un rinforzo diffuso delle mutue connessioni tra gli elementi prefabbricati, attraverso spinotti e carpenteria metallica», recita il documento. «E l’inserimento di ritegni o la sostituzione delle pareti portanti e di tamponamento delle sottostrutture».
Più ampio l’opera di sostituzione della pavimentazione, che attualmente è «in condizioni precarie e utilizzabile solo per alcune discipline sportive». Al suo posto, è previsto un nuovo manto «in gomma di prima scelta». Questa soluzione «consentirebbe anche di ampliare l’offerta formativa ad altri tipi di sport, come pattinaggio e palla a mano. Rilanciando l’importanza dello sport nell’età evolutiva, quale strumento di crescita psico-fisica dei ragazzi e dei giovani». Inoltre, questo la pavimentazione richiesta «permette di attutire i salti e le eventuali cadute, salvaguardando l’integrità delle articolazioni degli arti inferiori e della colonna vertebrale degli studenti e dei giovani praticanti l’attività sportiva». Senza dimenticare «il miglioramento che apporterebbe dal punto di vista igienico, visto che renderebbe più agevole la pulizia e la sanificazione dell’ambiente».

vergiate bando palestra cimbro – MALPENSA24