VERGIATE – Si chiama “Vergiatello” e dal 2019 è considerata un’esplosione di gusti, richiamo irresistibile per cittadini e forestieri. Si tratta del gusto di gelato realizzato da Marina Pizzamiglio, la titolare del negozio che porta il suo nome, che ha ottenuto dall’ente locale – approvata da una Commissione ad hoc – il riconoscimento Deco, ovvero la denominazione comunale di origine.
Il Vergiatello
A Vergiate è la seconda attività che viene premiata con la Deco. In passato la scelta era ricaduta sul “Vergiatino”, il biscotto realizzato dalla Pasticceria di Cris. Mentre oggi tocca al gelato artigianale. Fra i motivi che hanno portato la Commissione a riunirsi e a concedere il riconoscimento al prodotto della Gelateria di Marina, anche il fatto che «risulta invitante, ben curato e viene valorizzata la cremosità», si legge nel verbale. Inoltre «i singoli ingredienti sono riconoscibili già alla vista». E ancora: «Il gusto valorizza l’alta qualità dei prodotti utilizzati, esaltati dalla tecnologia e dal sapere artigianale». Con un sapore che «esalta l’unicità della proposta e della ricerca degli ingredienti». In sostanza viene definito un prodotto che «riscuote il favore della clientela ed è apprezzato perché incontra i gusti estesi delle persone, grandi e piccini». Ed è diventato negli anni «una consuetudine per consumo personale o per un gradito presente e viene associato inequivocabilmente alla creatività e al territorio di Vergiate».
Il sindaco applaude
Non sono mancati i complimenti del sindaco Daniele Parrino: «Sono felice per il riconoscimento e consiglio a tutti di andare a mangiarlo. Abbiamo già avuto il piacere di provarlo e sono sicuro che avrà fortuna anche in futuro».
