Ispra, De Santis passo indietro e mal di pancia. Nel PD c’è chi vuole Cristina Riva

Melissa De Santis e Cristina Riva

ISPRA – La sorpresa era già Pronta prima di Pasqua. Qualcuno dice da settimane. La notizia però ha iniziato a circolare anche fuori dai confini di ispresi in queste ore: Melissa De Santis, sindaco per due mandati non si ricandida. E a sorpresa, il gruppo forte del PD locale è pronto a sostenere Cristina Riva, già assessore nel primo mandato De Santis, già consigliere provinciale a Villa Recalcati con Gunnar Vincenzi presidente, attualmente capogruppo e vicino all’esponente dem Martina Cao.

Passo indietro convinto?

Ora bisogna capire se il passo indietro del sindaco in carico è frutto di una decisione personale, oppure se sia stata la situazione (piuttosto agita e ingarbugliata) della squadra che amministra il paese a “suggerire” il passo indietro. Tra l’altro, passo “molto indietro”, visto che, sempre secondo i rumors, il primo cittadino non “si presterebbe” nemmeno per una candidatura di supporto in lista. Del ritiro del possibile ritiro della disponibilità del sindaco, occorre dire, se ne è parlato anche sulle chat democratiche, fuori dai confini di Ispra.

Si lavora per una centrosinistra unito

Trovato il candidato ora bisogna fare, anzi rifare, la coalizione. Negli ambienti democratici, infatti, anche se lontano dai microfoni, da tempo si cada del caso Ispra. Con un sindaco al secondo mandato, De Santis, che non aggregava più la coalizione e con un nuovo candidato, Cristina Riva che non unisce del tutto le anime del colorato mondo del centrosinistra.

A oggi, infatti, attorno a Riva si è coagulato buona parte del PD. Non tutto però. Resta da capire cosa farà chi è vicino a Gioia (ad un certo punto c’era chi indicava in lui il candidato) e cosa faranno i Verdi che fanno riferimento a Maurizia Pungitelli e a Massimiliano Balestrero che dovranno scegliere se accodarsi o prendere una direzione autonoma. Da tempo, infatti, Balestrero e Pungitelli stanno ragionando su una possibile corsa in solitaria. Convergenza ancora da trovare.

ispra de santis riva – MALPENSA24