Vergiate, spunta la nuova rotonda dietro l’ex Emmezeta Moda

vergiate rotonda emmezeta viabilità

VERGIATE – Con la riapertura dell’immobile che ospitava l’ex Emmezeta Moda di Vergiate (che oggi consiste in un nuovo marchio d’abbigliamento di proprietà cinese), si interviene anche sulla viabilità. Spunta una nuova rotonda, in via Treves, che permetterà ai mezzi in uscita di immettersi agevolmente sulla strada che conduce alla frazione di Sesona.

vergiate rotonda emmezeta viabilità

Cambia la viabilità per i lavori

L’opera, già in corso di compimento, ha richiesto l’intervento della polizia locale. Infatti, in un’ordinanza firmata dal responsabile, il commissario capo Gaspare Ancona, si legge che è prevista «l’istituzione del senso unico alternato, regolato da impianto semaforico, sul tratto di via Treves» per la realizzazione della nuova rotatoria e l’allargamento della carreggiata.

vergiate rotonda emmezeta viabilità

La disposizione è attiva dal 17 gennaio, dalle 7, fino al 20 febbraio, alle 24. «E comunque fino al termine dei lavori». La rotonda è a carico della proprietà dell’area su cui sorge struttura, in base a una convenzione firmata con l’amministrazione comunale in merito ai lavori. Che comprende anche, secondo gli ultimi aggiornamenti, ciclopedonale lungo la Ss 33.

L’area ex Emmezeta Moda

Nel frattempo ha preso il via l’attività che sostituisce lo storico marchio lanciato da Mauro Zamparini, ovvero la “Fashion mall and home”. Si tratta di una sorta di bazar gestito dai cinesi, che al suo interno offre articoli di vario genere, soprattutto capi d’abbigliamento e calzature. Così come è presente ancora il cantiere, che dallo scorso aprile ha visto l’avvio dei lavori di demolizione dell’ex magazzino di Emmezeta Moda, cioè la struttura che sorgeva proprio a lato del punto vendita. Al suo posto, un privato ha intenzione di costruire un nuovo supermercato. In questo caso, quindi, i piani prevedono un edificio di medie dimensioni destinato alla vendita alimentare con una superficie lorda pari a 2.102 metri quadrati e una di vendita di 1.379 metri quadrati.

La vocazione commerciale

Sono progetti che confermano l’evoluzione dell’area a vocazione commerciale che si sta sviluppando sempre di più lungo l’asse del Sempione. Basta guardare appena oltre il ponte dell’autostrada, dove a novembre del 2021 sono stati aperti un nuovo discount In’s e un punto Acqua&Sapone, con di fianco un Burger King.

vergiate rotonda emmezeta viabilità – MALPENSA24