Primarie Pd, dopo Schlein arriva anche Bonaccini: «Sarò a Varese il 4 febbraio»

VARESE – «Ci vedremo il 4 febbraio a Varese»: lo ha detto Stefano Bonaccini, candidato a segretario nazionale del Pd alle primarie del 26 febbraio, intervenendo ieri (18 gennaio), da remoto ad un incontro del comitato provinciale varesino in sostegno alla sua candidatura. L’incontro si svolgerà alle 17 presso il Teatro Santuccio e fa seguito alla visita varesina di Elly Schlein dello scorso 15 gennaio.

L’idea di partito

Bonaccini si è collegato in streaming (nel video sotto un estratto) e ha dialogato con i presenti sul programma e sulla campagna congressuale. «Presenteremo un’idea di partito e di programma che – se vinco – verrà attuato con un nuovo gruppo dirigente perché è giusto che, dopo tante sconfitte, si abbia anche la forza di cambiare. Dobbiamo tornare a interpretare diversamente anche la militanza politica». L’incontro di sabato 4 sarà l’occasione per confrontarsi sui temi del congresso ma anche per dare sostegno alla campagna elettorale per le regionali.

“Antipasto” a Milano

Nel frattempo fra pochi giorni i sostenitori di Bonaccini, tra cui anche una delegazione varesina, si incontreranno a Milano. Il 28 e 29 gennaio si svolgerà la conferenza programmatica nazionale, una due giorni concentrata sul programma della mozione per guidare il partito. «Vogliamo continuare a confrontarci con il popolo del Partito democratico sulle proposte concrete – afferma Andrea Civati, coordinatore provinciale della mozione – queste prime settimane confermano che intorno al PD si muovono tantissime energie positive e per questo siamo orgogliosi di essere l’unico partito che decide insieme la sua classe dirigente e la sua proposta politica».