Vergiate, vandalizzata la panchina rossa nel Giorno della donna. «Vergognoso»

vergiate vandalizzata panchina rossa

VERGIATE – Oggi, 8 marzo, la Festa della donna comincia con l’amaro in bocca a Vergiate. La panchina rossa installata in piazza Baj è stata vandalizzata nella notte: vernice fresca è stata gettata sul simbolo per eccellenza di sostegno alle donne. Proprio quello che condanna la violenza di genere e che ricorda tutte le vittime che hanno subito gesti di odio nei loro confronti.

«Un gesto pessimo»

«Un gesto pessimo, oltre che incivile», commenta lapidario il sindaco Daniele Parrino. «Non è un caso che proprio oggi ci risvegliamo con questo atto vergognoso, è evidente che qualcuno ha volutamente compiuto questa notte». Fortunatamente, molti vergiatesi non solo si sono uniti al primo cittadino e alle sue parole di condanna, ma si sono anche rimboccati le maniche per trovare subito una soluzione. «Alcuni volontari si sono attivati per ripulire la vernice, se non dovessero riuscirci sarà necessario qualche ritocco. Ma sicuramente tornerà come prima». Un gesto sicuramente apprezzato: «Di fronte all’inciviltà c’è subito una reazione di civiltà. E questo è molto bello».

vergiate vandalizzata panchina rossa

Le telecamere

Nel frattempo, la polizia locale si è già attivata per individuare i responsabili. «Gli agenti stanno controllando le riprese delle telecamere di sicurezza», prosegue il primo cittadino. «Mi auguro riusciremo a individuare i “signori”. Faremo di tutto affinché questo gesto infame non resti impunito».

vergiate vandalizzata panchina rossa – MALPENSA24