“Via Cardinal Topi”: Mr Yamamay continua la sua crociata contro il degrado a Busto

BUSTO ARSIZIO – Stavolta è un topo a passeggio in via Cardinal Tosi, sarcasticamente ribattezzata “Via Cardinal Topi”, a indignare Francesco Pinto, il noto “mister Yamamay” che vive in centro a Busto. In un breve video pubblicato sui social una nuova puntata della crociata contro il degrado portata avanti dal presidente del CdA di Inticom, la società della famiglia Cimmino che detiene il marchio Yamamay, per tanti anni main sponsor delle Farfalle del volley. Ad essere immortalato è un topolino avvistato nell’isola pedonale del centro storico in via Cardinal Tosi: il roditore scorrazza indisturbato a bordo strada per poi infilarsi in un tubo passacavi aperto, del tipo di quelli che si utilizzano per i cablaggi.

Il topolino del centro

«Busto non si rassegni al degrado» aveva dichiarato Francesco Pinto a Malpensa24 dopo la sua prima segnalazione sulla «città lurida», a cui il sindaco Antonelli aveva risposto, seppur indirettamente. Sul gruppo Facebook “Busto Arsizio 360” il video postato da Mr Yamamay ha suscitato l’inevitabile ridda di commenti. C’è chi scrive che «la città è sporca come non mai» e chi rivela addirittura che «in via Zappellini i topi salgono fino al quinto piano», ma anche chi invoca «una derattizzazione urgente» e alcuni che minimizzano ricordando che «i topi ci sono sempre stati».

I precedenti

Il manager di origine napoletana, ormai bustocco d’adozione da almeno 15 anni, non è nuovo a denunce sullo stato di degrado in cui versa il centro cittadino. Lo scorso settembre Mr Yamamay aveva contestato l’olezzo e lo sporco delle strade non lavate e la scarsa illuminazione, affermando perentorio che «al sindaco Antonelli piace avere una città lurida». A dicembre Francesco Pinto aveva rincarato la dose ricorrendo al sarcasmo per far notare, sempre sui social, il “salotto” del centro lasciato al buio e le piazze ricoperte di neve su cui, denunciava, «si pattina». Ora il terzo capitolo della “saga”, con Mister Yamamay che lascia parlare le immagini e si limita ad un sarcasmo sempre più pungente: “Via Cardinal Topi, oggi“. Ribattezzando così la centralissima strada pedonale battuta dai topi.

Mr. Yamamay: «Busto non si rassegni al degrado». E c’è chi vuole Pinto sindaco

busto arsizio francesco pinto topi – MALPENSA24