Vigili del fuoco Varese, ecco l’autoscala. Candiani: «Ora al lavoro per il personale»

Sullo sfondo un momento dell'ultima protesta dei Vigili del fuoco a Varese, nel riquadro Stefano Candiani

VARESE – Buone notizie per il comando provinciale di Varese dei Vigili del fuoco: arriva la tanto attesa autoscala, al centro di numerose richieste effettuate negli ultimi mesi. Un risultato per il territorio per il quale si è speso l’onorevole leghista Stefano Candiani, che ora punta a mettere mano anche all’altro problema cronico a livello locale, quello della mancanza di organico.

Arriva l’autoscala

«Era il primo impegno preso – commenta Candiani – ora sto lavorando per il personale che potrà essere assegnato dopo il termine del corso di marzo». Così l’esponente della Lega che indica già il prossimo obiettivo da risolvere. Due emergenze che i Vigili del fuoco avevano segnalato a gran voce lo scorso 23 febbraio con un presidio davanti a Villa Recalcati. L’autoscala in arrivo è un mezzo della Magirus (nella foto sotto), con un’altezza di lavoro di 32 metri e una capacità di erogazione fino a 2.500 litri al minuto.

Il ringraziamento dei sindacati

Assegnata un autoscala al Comando Vigili del Fuoco di Varese. Segnaliamo che l’azione congiunta delle organizzazioni sindacali Conapo, Fns Cisl, Uil Pa Vv.f sta dando i suoi primi frutti. In data odierna abbiamo appreso che è stata assegnata al Comando di Varese una nuova autoscala. Vogliamo ringraziare il Prefetto di Varese il Dott. Salvatore Rosario Pasquariello che si era impegnato durante l’incontro avvenuto il 23 febbraio sulle problematiche da noi segnalate, ci preme ringraziare anche gli Onorevoli Candiani e Pellicini che hanno portato le problematiche in Parlamento. Resta da risolvere il nodo della carenza di qualificati e autisti che ancora mette in crisi il dispositivo di soccorso della nostra provincia.