I dipinti di Villa Gonzaga a Olgiate protagonisti della Sagra d’autunno

villa gonzaga olgiate

OLGIATE OLONA – Bancarelle, castagne, hobbisti e artisti. Ma anche buon cibo, un giro in valle con gli amici cani e poi l’apertura straordinaria e le visite guidate della sala Alba, di quella dei Capitani e degli spazi di Villa Gonzaga. Tutto in una giornata. Tutto domenica 21 ottobre per le strade del centro.

E’ ormai imperdibile e sempre più ricco di eventi l’appuntamento con la Sagra d’autunno organizzata dalla Pro Loco. La manifestazione si apre di fatto domani, sabato 20 ottobre, alle 15 con l’VIII Zampettata d’autunno, una camminata insieme agli amici a quattro zampe e una merenda lungo il fondovalle. Il ritrovo è al parco di Villa Gonzaga.

Il clou invece è fissato per domenica, quando fin dal mattino le strade del centro si animeranno di bancarelle, hobbisti e artisti per vivere una giornata a misura famiglia e di pedoni. Niente auto. Si va solo a piedi alla scoperta delle tante occasioni storiche, artistiche e gastronomiche che offre da sempre questa sagra.

Non mancheranno gli ambulanti dell’Insubria e l’esposizione delle sculture in legno realizzate a colpi di motosega. A mezzogiorno è previsto un’aperitivo e per tutta la giornata saranno attive le isole del gusto.

Tra i protagonisti della sagra ci sarà poi Villa Gonzaga. I cittadini potranno così entrare nel mondo magico di Antonio Rubino e visitare la Sala Alba alla scoperta dei dipinti con tanti personaggi del Corriere dei Piccoli e la sala dei Capitani, oltre agli interni della villa. Le visite guidate sono programmate per le ore 10.30, 15.00 e 16.30 con ritrovo all’interno del cortile del comune in prossimità della Chiesa dei Santissimi Innocenti.

 

villa gonzaga olgiate – MALPENSA24