Rifiuti alla rotonda di Malpensa, in azione la Prociv di Vizzola: riempiti 50 sacchi

VIZZOLA TICINO – Una discarica a cielo aperto. Ancora una volta, sono dovuti intervenire i volontari della Protezione civile di Vizzola Ticino, che sabato, 19 aprile, si sono rimboccati le maniche e hanno raccolto tutta una serie di rifiuti accumulati all’ingresso del Terminal 1 di Malpensa. Ormai la situazione è nota: da quando è entrata in vigore l’area 10 minuti, la rotonda all’ingresso dell’aeroporto è diventato il luogo scelto per aspettare in auto i passeggeri in arrivo. Se solo non fosse che l’attesa si trasforma anche in un’occasione per lasciare in giro di tutto.

Cinquanta sacchi di rifiuti

Sul posto, sono stati trovati rifiuti di ogni genere: bottiglie, lattine di bibite e pezzi di macchina, tra cui ammortizzatori e parti di cruscotto. Ma anche mobili di cucina e «centinaia» di mascherine chirurgiche. A denunciare l’ennesimo atto di inciviltà è Paolo Prati, coordinatore della Prociv di Vizzola. «Aiutati da giovani volontari residenti in paese, abbiamo ripulito la rotonda che porta al Termina 1, riempiendo circa cinquanta sacchi», dice.

«Era completamente imbrattata, con oggetti buttati da chi aspetta amici e parenti che devono atterrare: oltre a sostare in divieto di fermata, ne approfittano per buttare di tutto». Un gesto che, nonostante non sia un caso isolato, ha un obiettivo ben preciso: «La nostra speranza è che, vedendo che tutto è stato pulito, queste persone rispettino di più l’ambiente».

vizzola prociv rifiuti malpensa – MALPENSA24