Volantini No Elcon e i “sindaci Pinocchio” armati. «Siamo pronti a querelare»

Il volantino dei No Elcon con i sindaci “Pinocchio” armati di pistola

MARNATE – Non è stato tanto il naso lungo a far arrabbiare i sindaci di Olgiate, Castellanza e Marnate, quanto le armi che tengono in pugno nelle loro caricature. «Ecco – spiega il sindaco di Marnate Elisabetta Galli – non possiamo accettare di essere raffigurati come persone che usano le pistole. Ed è per questo che stiamo pensando di sporgere querela». A dir la verità, mentre tutti e tre i primi cittadini hanno il naso lungo, quelli con la pistola spianata sono Galli e Gianni Montano. Nella vignetta Mirella Cerini l’arma la tiene ancora nel fodero. E l’argomento che dà spunto all’attacco sono le puzze dell’Olona.

Pistole fuori luogo

I volantini firmati No Elcon, che sono stati appesi ovunque a Olgiate, Castellanza e Marnate nei giorni scorsi, non sono certo passati inosservati. «Anche se – continua il primo cittadino di Marnate – non abbiamo capito la tempistica e neppure il motivo di questa uscita. Tanto più dopo che le cose sono state ben spiegate».

Ma il punto non è questo. Ai sindaci più che la caricatura che li immortala con il naso di Pinocchio e le motivazioni politiche che stanno dietro al volantino, non è andato giù il fatto che gli attivisti dei No Elcon li abbiano raffigurati con la pistola in mano. «Lo riteniamo un fatto grave e stiamo valutando eventuali azioni giudiziarie».

Il volantino “sotto inchiesta”