Volley, caos calendari: quando recuperano Uyba e Futura?

BUSTO ARSIZIO – Il mondo della pallavolo di serie A è messo a dura prova dalle restrizioni e dai protocolli per contenere il contagio. Tutto questo sia in A1 che in A2 ha portato al rinvio di un gran numero di partite. Allo stato attuale la Unet e-work deve ancora recuperarne 4, la Futura Volley Giovani 3. Cerchiamo di fare il punto della situazione delle due squadre bustocche.

Qui Uyba: arriva Mencarelli, e poi?

Partiamo dai dati di fatto: mercoledì 18 novembre alle ore 17.00 la squadra di patron Pirola ospiterà tra le mura amiche della e-work Arena Il Bisonte Firenze, allenata da quel Marco Mencarelli che a Busto ha portato la terza Coppa Cev. Si tratta del recupero della partita del 25 ottobre rinviata per un caso di Covid della squadra toscana. Le farfalle giocheranno poi, ancora in casa, sabato 21 novembre alle ore 20.30 quando arriverà in diretta televisiva la Igor Novara dei vari Lavarini, Washington, Herbots e Bonifacio che a giugno hanno varcato il ponte di Oleggio. Dovrebbe poi iniziare il girone di ritorno con la sfida con Monza (leggasi Orro).

Eppure…

La call dei presidenti ha portato, in accordo con la Lega, in dote la decisione di rinviare tutto al 16 dicembre e di dedicare queste settimane ai recuperi dei vari match rinviati. Si dovrebbe, condizionale d’obbligo, iniziare da sabato 28 con la famosa trasferta di Perugia terminata a ottobre con un mesto rientro nottetempo a Busto. Le altre date in ballo sono, ad adesso, il 6 dicembre con Chieri, e il 9 o 13 dicembre con Casalmaggiore ma tutto è assolutamente in fieri. Bisogna considerare che ben quattro squadre della massima serie (con la Uyba anche Scandicci, Novara e Conegliano) sono impegnate in varie date nelle bolle di Champions League. Per le farfalle primo round a Scandicci 1, 2 e 3 dicembre. Rinviati, invece, a data da destinarsi i quarti di finale di coppa Italia.

Qui Futura: (Club) Italia sì, (Club) Italia no. E poi?

Non è la terra dei cachi di Elio e le storie tese, ma poco ci manca. La Futura deve barcamenarsi meglio che può tra protocolli, tamponi e recuperi con la Lega che prova ad aiutare ma rischia di aumentare i disagi. Partiamo dai presupposti: da recuperare ci sono ancora le partite con Olbia, Mondovì e Sassuolo. In teoria la squadra di coach Lucchini (con il supplente Chiofalo pronto alla bisogna) dovrebbe giocare domenica 22 al PalaSanLuigi con il Club Italia. Le azzurrine però mercoledì 18 avrebbero dovuto ricevere la visita di Marsala, ma il match è stato rinviato per la positività di tre giocatrici della squadra federale. Diventa difficile pensare che Futura-Club Italia si possa giocare, quello che è pressoché sicuro è che non si cercherà un recupero lampo come per Pinerolo. Le assenze di Lucchini, Lualdi, Latham e Sartori oltre all’indisponibilità di Frigo, non permettono regali a nessuno in attesa di tempi migliori.

Eppure…

Dalla riunione tra i presidenti delle squadre si è deciso di fissare alcune date per i recuperi (8, 26 e 30 dicembre) in modo da arrivare a gennaio alla pari con i tempi e passare alle Pool promozione e salvezza. Due problemi non da poco: alcune squadre hanno molti match da recuperare (Club Italia 6, Torino e Montale 5) e le date considerate sono solo tre, inoltre ci sono alcune trasferte non agevoli. Marsala e Olbia necessitano di organizzazione della logistica con pochissimi voli a disposizione sia nel caso delle squadre del continente di andare sulle isole che viceversa: la Futura dovrebbe andare in Sicilia proprio l’8 dicembre con tutto già prenotato.. Un bel puzzle da incastrare insomma.

To be continued…

Calendari uyba futura – MALPENSA24