Volontariato d’impresa a Cantello: 200 ore di lavoro di Montolit a favore del Comune

volontariato impresa cantello montolit

CANTELLO – I dipendenti della Brevetti Montolit, storica azienda di Cantello, effettueranno interventi a favore dell’amministrazione comunale. È l’esito della collaborazione stretta tra l’impresa che ha sede in paese e il Comune guidato dal sindaco Chiara Catella. Oggi, mercoledì 4 ottobre, la presentazione delle attività presso il Municipio (nella foto sopra).

Il progetto

Il volontariato d’impresa è una strategia di responsabilità sociale adottata da parte delle aziende e consiste nel consentire ai dipendenti interessati di dedicare una parte del loro tempo di lavoro (retribuito dall’azienda), durante l’orario di lavoro, ad attività di utilità sociale. La Brevetti Montolit, che ha la sua sede produttiva a Cantello, con 110 dipendenti (di cui molti residenti in paese), contribuirà al mantenimento e all’abbellimento delle strutture del Comune con azioni di intervento su tutto il territorio comunale, mettendo a disposizione circa 200 ore lavorative nel periodo tra ottobre e gennaio dei propri collaboratori.

Gli interventi

«È partito tutto come una proposta di collaborazione con l’intento di programmare interventi di manutenzione ordinaria – ha spiegato il sindaco Chiara Catella – un’idea che subito mi è piaciuta e che spero sia d’esempio per altre imprese e per i cittadini. Quando ho proposto la cosa alla maggioranza, è stata subito accolta con entusiasmo». Diverse le attività che verranno svolte dai dipendenti dell’azienda:

  • Pulizia del verde pubblico (parchi e giardinetti)
  • Imbiancatura/verniciatura della struttura scolastica (cancello, pilastri ecc.)
  • Pulizia delle griglie di raccolta delle acque chiare
  • Sostituzione dei cestini dei rifiuti danneggiati

Esempio da replicare

«Una proposta legata al progetto sostenibilità della nostra azienda. Oltre ai dipendenti il nostro punto di riferimento è il territorio, e quindi rapporto con il Comune. Avviare questo progetto non è stato semplice, ma ci abbiamo creduto tutti e oggi siamo qua», ha detto Vincenzo Montoli, presidente della Brevetti Montolit. «Le azioni si svolgeranno all’interno dell’orario lavorativo, con regolare retribuzione e con copertura assicurativa», ha aggiunto il consigliere dell’azienda Stefano Montoli. Infine per Confindustria Varese è intervenuto Davide Cionfrini. «È un bell’esempio che noi porteremo in altre aziende per creare sinergie positive tra queste e il territorio, perché crediamo nel valore intrinseco delle imprese. Come Confindustria Varese siamo convinti che lo sviluppo di un territorio non si misuri solo economicamente, ma anche a livello sociale».

volontariato impresa cantello montolit – MALPENSA24