Malpensa in zona rossa ma rimborso negato. Ryanar condannata per 27 euro

malpensa ryanair rimborso sentenza

MALPENSA – Come avrebbe potuto salire su un aereo Malpensa-Palermo il 7 novembre scorso una passeggera se tutta la Lombardia era in zona rossa e dunque era in vigore il divieto di uscire dal territorio regionale? Impossibile, senza infrangere la legge. Per questo motivo il giudice di pace di Bologna Antonio Pederzoli ha condannato Ryanair al rimborso della somma spesa per il biglietto.

Sul Sole24Ore

Si tratta di ben 27,98 euro, a cui si aggiungono le spese legali quantificate in 70 euro. Ma non solo. Il giudice ha condannato la compagnia low cost, operativa negli ultimi mesi a Malpensa in particolare per i collegamenti verso il Sud Italia – a procedere a proprie spese alla pubblicazione dell’estratto della sentenza sul quotidiano bolognese “Il Resto del Carlino” e sul “Sole24Ore”, dove è effettivamente apparsa questa mattina. Era una delle richieste avanzate dall’avvocato della passeggera, Luca Viapiano, specializzato in diritto della navigazione, con particolare riguardo al trasporto aereo. «Si tratta di una delle primissime sentenze di questo tipo», dice. Una decisione che crea un precedente.

malpensa ryanair rimborso sentenza

La sentenza

Ryanair non voleva procedere con il rimborso in quanto non si trattava di cancellazione del volo operato dalla compagnia aerea, ma di non presentazione del passeggero all’imbarco. Nella sentenza il giudice spiega che, «anche a voler prescindere dalle norme del codice civile in tema di impossibilità sopravvenuta», l’Enac lo scorso novembre aveva espressamente ricordato a tutte le compagnie «l’obbligo di rimborsare i passeggeri con voli programmati sugli aeroporti situati in zona rossa che, per motivi indipendenti dalla loro volontà, non possono usufruire del volo».

avvocato luca viapiano
L’avvocato Luca Viapiano

Rimborsi e algoritmi

Viapiano dice di avere altre cause simili sul tavolo, non solo nei confronti di Ryanair ma anche di altre compagnie. «Spesso i vettori non vogliono procedere con i rimborsi perché, in base ai loro algoritmi, sono convinti che su un aereo da 180 posti alla fine non sono più di due i passeggeri disposti a finire in tribunale. Chi va dall’avvocato per 27,98 euro? Chi è l’avvocato che fa causa per 27,98 euro? Io. Ma non lo faccio per principio, bensì per equità».

Malpensa in zona rossa, Enac: «Obbligo di rimborso ai passeggeri»

malpensa ryanair rimborso sentenza – MALPENSA24