Cassano rinuncia alle luminarie, Ottaviani: «Diamo il buon esempio»

Cassano luminarie natalizie Ottaviani

CASSANO MAGNAGO – «Quest’anno avvertiamo la necessità di promuovere una scelta di responsabilità considerando anche che i costi in generale non sono mai stati così alti come in questo periodo a causa anche della guerra». Con queste parole il sindaco Pietro Ottaviani comunica la decisione del Comune di Cassano Magnago di rinunciare alle luminarie natalizie. Ci sarà soltanto l’Albero, che verrà acceso l’8 dicembre. 

Il vero spirito natalizio

«Dopo la pandemia speravamo di vedere una ripresa, ma lo spettro della guerra e i rincari di gas ed energia elettrica ci impongono nuove riflessioni e scelte diverse», spiega Ottavani, dicendosi certo che i commercianti e i suoi concittadini comprenderanno il valore di questa scelta. «Le luminarie rappresentano, è vero, uno dei simboli del Natale, ma quest’anno sarebbero in contrasto con il difficile periodo attuale. Pensiamo di esprimere in maniera più coerente il vero spirito natalizio attraverso un esempio virtuoso e responsabile di risparmio energetico».

Risparmio energetico 

L’amministrazione comunale invita tutta la cittadinanza ad agire nel senso di un risparmio virtuoso. «La nuova Giunta si caratterizza per la sua responsabilità amministrativa e questo è senza dubbio un periodo in cui, più degli altri, le scelte vanno fatte con molta accortezza». E’ sicuramente vero che le attrazioni e le luminarie sono di sostegno allo shopping natalizio, «ma dal nostro punto di vista la città potrebbe essere attrattiva anche nel caso in cui facesse una scelta responsabile, comunicando ai cittadini che il Comune è vicino anche alle persone più deboli attraverso una riduzione delle possibili spese. In un simile momento le Amministrazioni pubbliche sono le prime a dover dare il buon esempio anche con gesti come questo, è il messaggio che diventa molto importante al di là delle cifre risparmiate. Noi crediamo che l’essere virtuosi alla fine premia sempre».

L’accensione dell’Albero                                                                                

Ci sarà dunque soltanto l’Albero che verrà acceso l’8 dicembre. Ci sarà un evento, con inizio alle 18.30, alla rotonda di via IV Novembre. Ottaviani invita la cittadinanza a partecipare. Saranno presenti il Corpo Musicale Cassanese e gli Alpini di Cassano Magnago.

Cassano luminarie natalizie Ottaviani – MALPENSA24