MALPENSA – «La nostra Aeronautica va sostenuta e difesa da quella parte dell’opinione pubblica che ritiene che i costi a sostegno del comparto militare siano eccessivi». Lo ha detto Andrea Pellicini, deputato di Fratelli d’Italia, questa mattina 11 novembre durante la conferenza dal titolo “Il ruolo della provincia di Varese nel centenario dell’Aeronautica militare e nella ricorrenza dei novant’anni della trasvolata atlantica effettutata da una formazione di venticinque idrovolanti S55X” organizzata dal suo partito a Volandia.

Storia e futuro
Secondo Pellicini, l’aeronautica va sostenuta «perché è un settore importantissimo per l’economia del nostro territorio, perché contribuisce all’affermazione dell’Italia nel mondo e perché mantiene viva la tradizione della nostra provincia con le ali». A tal proposto, il presidente di Volandia Marco Reguzzoni ha annunciato che il prossimo 14 dicembre verrà inaugurata una mostra dedicata alla figura di Italo Balbo, protagonista della epica trasvolata sull’Oceano Atlantico dell’ S.55 X, un’impresa che divenne uno dei simboli dell’Aeronautica militare e del progresso tecnologico amplificato dalla propaganda fascista. Secondo Pellicini una pagina di storia che non bisogna oscurare: «Balbo compì un’impresa talmente eroica che venne venne accolto in trionfo sulla Quinta Strada di New York. Io credo che la storia non vada mai cancellata, sia nelle cose tragiche sia negli eventi che hanno contraddistinto l’Italia in quel periodo».
Gli interventi
Numerosi gli interventi della giornata, tra cui quelli di Paola Chiesa (responsabile Nazionale Difesa FdI), di Andrea Mascaretti (presidente dell’Intergruppo Parlamentare Space Economy), di Gianni Mancuso (ricercatore aeronautico) e di Marzio Mariani (presidente Seniores Siai Marchetti). Di seguito le interviste video all’assessore regionale alla Cultura Francesca Caruso e al capogruppo di FdI al Pirellone Christian Garavaglia:
