BUSTO ARSIZIO – Restauro di villa Tovaglieri, ora c’è il progetto: un’opera da 1,1 milioni di euro finanziata dal ministero delle infrastrutture ormai quasi tre anni fa. Verrà finalmente realizzata la rampa con il servoscala per le persone con disabilità o limitata capacità motoria, una mancanza già da tempo oggetto di polemiche. Un altro pezzo di storia della città, come l’ex carcere appena riaperto e il vicino Conventino di via Matteotti, che si rinnova.
L’opera
Su proposta del sindaco Emanuele Antonelli, nella seduta di giunta di ieri, 25 marzo, è stato approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica relativo agli interventi di messa in sicurezza, adeguamento normativo, restauro e valorizzazione di Villa Ottolini-Tovaglieri, che comporteranno una spesa di 1,1 milioni di euro. Gli obiettivi del progetto, che vede la firma di uno specialista come l’architetto Paolo Gasparoli di Gallarate – già autore di restauri prestigiosi come quello della Galleria Vittorio Emanuele di Milano – sono chiari: miglioramento della vulnerabilità sismica, risoluzione del tema dell’accessibilità ai disabili motori, messa in sicurezza degli elementi instabili, pericolanti o a rischio di scagliatura con caduta di frammenti, e ancora risoluzione delle infiltrazioni d’acqua nell’edificio e restauro delle superfici storiche.
Il progetto
«Il progetto – si legge nella nota di Palazzo Gilardoni – ha l’obiettivo di provvedere alla conservazione complessiva dell’edificio a partire dalla revisione del manto di copertura in coppi e al rifacimento delle opere di impermeabilizzazione dei terrazzi, alla ricostruzione di un balcone attualmente puntellato a causa della rottura di una mensola e infine alla conservazione delle superfici edilizie, quali ad esempio le balaustre dei terrazzi e il consolidamento dei torrini fumari. Inoltre, al fine di garantire l’accessibilità al piano rialzato dell’immobile da parte di persone con impedita o limitata capacità motoria si è ritenuto inoltre opportuno prevedere la realizzazione di una rampa e l’inserimento di un servoscala».
Busto, Villa Tovaglieri verrà restaurata: 1,1 milioni da Roma per il gioiello di via Volta
