A Canegrate ippoterapia gratuita per giovani con fragilità grazie ad Auser

canegrate auser fragilità ippoterapia

CANEGRATE – Nasce a Canegrate “Andiamo a cavallo”, un nuovo progetto incentrato sull’ippoterapia, pratica efficace e determinante per diverse situazioni di disagio, ma di difficile accessibilità. L’utilizzo dei cavalli, che devono essere nutriti e accuditi tutto l’anno, il mantenimento delle loro strutture e l’alta specializzazione delle terapeute comportano costi che non tutti si possono permettere.

Di fronte alla crescente domanda sul territorio per questo tipo di terapia, grazie alla generosità dell’associazione di volontariato Auser Canegrate, che ha finanziato il progetto, sarà possibile garantire l’accesso ad alcuni giovani con fragilità, individuati in collaborazione con i servizi sociali del Comune, per almeno due anni scolastici. Auser Canegrate, nel solco della propria tradizione di attenzione ai più deboli e di sostegno alle fragilità sia funzionali che economiche, ha dato al Comune la disponibilità a finanziare e sostenere un progetto sociale: la proposta dell’ippoterapia ha da subito incontrato l’entusiastica adesione dell’associazione.

Attività dalle molteplici ricadute positive

Le attività saranno svolte dall’associazione sportiva dilettantistica Oltre l’ostacolo, già attiva sul territorio e protagonista di progetti realizzati in collaborazione con l’amministrazione comunale. «L’ippoterapia – spiegano i responsabili dell’Asd – è un metodo terapeutico globale in cui, attraverso la pratica di un’attività ludico-sportiva, l’individuo viene stimolato nel suo complesso motorio, psichico, intellettivo e sociale. Il cavallo infatti è una presenza viva, affettiva in grado di sollecitare sentimenti ed emozioni intense».

Il movimento del cavallo inoltre stimola l’equilibrio, la regolazione del tono muscolare e la coordinazione generale. Da sottolineare inoltre l’importanza dell’ambiente: il maneggio con i suoi cavalli, immerso nel verde e nella natura, rappresenta un ambiente capace di fornire numerosi e differenziati stimoli (visivi, acustici, tattili, olfattivi) da cui può derivare una gratificazione immediata.

canegrate auser fragilità ippoterapia – MALPENSA24