A Cassano il farmacista ti porta a casa le medicine. Poliseno: «È il momento giusto»

rbsh

CASSANO MAGNAGO – Meno code nelle farmacie, Cassano sperimenta il servizio di consegna a domicilio. Da lunedì 9 marzo la CMS, la società partecipata che gestisce le tre farmacie comunali di Cassano, lancia una nuova iniziativa, “Un farmacista a casa tua“, per venire incontro alle persone in stato di necessità. «Sarà sufficiente chiamare il numero verde 800.820420, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30, per prenotare la consegna domiciliare – spiega l’amministratore unico della Cassano Magnago Servizi, Paolo Rolandi – il farmacista prenderà nota degli estremi della ricetta, ed entro 24 ore arriverà a casa dell’utente per consegnare i farmaci. Un farmacista, non un fattorino: sarà a disposizione con la sua professionalità anche per un consulto a domicilio, dove fosse richiesto».

«Nel momento più opportuno»

“Un farmacista a casa tua” arriva in scia ad un altro servizio pensato per tagliare le code al bancone delle farmacie comunali, quello della prenotazione dei medicinali, avviato nei mesi scorsi. «Un progetto che era già in programma, frutto di un percorso avviato grazie alla concretezza della CMS – spiega il sindaco Nicola Poliseno – arriva a compimento nel momento più opportuno. Su precisa richiesta del Comune alla CMS, che ha risposto positivamente alla nostra sollecitazione in questo particolare periodo di criticità legato alle prescrizioni, rivolte in particolare agli anziani, di stare il più possibile a casa». In questi giorni di emergenza sanitaria infatti, fa sapere il primo cittadino, «i cassanesi sono piombati nelle nostre farmacie e il lavoro di consulenza è stato importante per rassicurare e informare i cittadini». Ecco perché sia il sindaco che l’amministratore unico della CMS ringraziano il personale dell’azienda comunale, a partire dai 13 farmacisti oltre agli addetti del back office: «Li abbiamo incontrati tutti in questi giorni – rivela Poliseno – stanchi, ma sempre con il sorriso sulle labbra». Rolandi plaude al «grande attaccamento al lavoro» dimostrato: nessuno si è tirato indietro.

Il ruolo sociale delle Farmacie

La consegna a domicilio darà modo di alleggerire la presenza fisica dell’utenza all’interno delle farmacie, evitando il rischio di assembramenti in coda. Del resto, con l’emergenza coronavirus, i punti vendita della CMS sono «sotto stress». Il presidente Rolandi confida comunque «nel senso civico delle persone, per un utilizzo corretto, da parte di chi ha effettivo bisogno». Anche perché il servizio sarà gratuito per i cittadini cassanesi, mentre prevederà un ticket (da quantificare in una cifra attorno ai 5-6 euro a consegna) per l’utenza dei Comuni limitrofi. «Il costo viene completamente assorbito dall’azienda, in funzione del ruolo sociale che intendiamo svolgere e per il quale non ci siamo mai sottratti – spiega il presidente della CMS, in riferimento alle polemiche del recente passato – un’iniziativa che va di pari passo con quella della vendita delle mascherine a prezzo di costo, senza alcun ricarico. Si dovrà ricredere chi ci accusava del contrario». Su questo tema non si sottrae nemmeno il sindaco Nicola Poliseno: «Questo tipo di progettualità della CMS parte dalla forza che la nuova farmacia sta iniziando ad avere – il riferimento è al controverso spostamento della Farmacia 1 da via San Giulio a via Marconi – anche la scelta strategica di posizionarsi in un’altra zona ha dato le gambe a questo progetto».

cassano farmacia domicilio coronavirus – MALPENSA24