A Castellanza un Albero di Natale per la pace. Addobbato dai bambini delle scuole

CASTELLANZA – In 500 nel cortile del Municipio per la cerimonia di accensione dell’Albero di Natale di Castellanza. È l’Albero della Pace: lo hanno proclamato i bambini delle scuole materne ed elementari dell’istituto comprensivo “Manzoni”, che hanno realizzato le decorazioni richiamando i valori della pace, nel pieno spirito di un Natale caratterizzato da molti fronti di conflitto in diverse parti del mondo. «Un enorme successo» esulta il sindaco di Castellanza Mirella Cerini. L’8 dicembre toccherà all’accensione del videomapping.

La festa in Municipio

Il Natale castellanzese si è acceso quest’anno con l’augurio di tutti i bambini per un mondo di pace, promosso dal Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo “Manzoni”, in collaborazione con le scuole materne Cantoni e Pomini. Nel tardo pomeriggio di domenica 3 dicembre i piccoli studenti, accompagnati dalle loro famiglie, sono accorsi numerosissimi all’ingresso del Municipio cittadino per poter decorare tutti insieme l’abete appositamente installato dall’amministrazione comunale. L’albero, un Abies Nordmanniana, si è riempito di colore e allegria grazie agli addobbi appesi con grande fervore e slancio dai bambini, aiutati dalle loro insegnanti e dai genitori, pronto per essere illuminato.

L’iniziativa

«Abbiamo voluto coinvolgere, in questo progetto così importante, tutte le scuole materne e primarie di Castellanza – dichiara il presidente del Comitato Genitori del comprensivo Manzoni, Cristian Tavano – gli alunni sono stati invitati a realizzare in classe delle decorazioni sul tema della pace, un valore di grande attualità, quanto mai importante e prezioso, ma che purtroppo è ancora assente in molte parti del mondo, anche a noi vicine. Abbiamo organizzato anche un concorso: verrà premiata la classe che ha realizzato la decorazione più bella. Saranno i genitori a scegliere la migliore, dando la loro preferenza attraverso i nostri canali social».

Sindaco entusiasta

«Siamo veramente contenti dell’enorme successo di questa iniziativa – l’entusiasmo espresso dal sindaco Mirella Cerini presente anch’essa all’evento – circa 500 persone, tra bambini, genitori e insegnanti, hanno letteralmente invaso il Palazzo Comunale, tutti uniti da un grandissimo senso di collaborazione e di comunità, proprio come deve essere lo spirito del Natale. Una festa per gioire, stare insieme e contribuire, ognuno per quanto nelle proprie possibilità, a mantenere viva una luce su quelli che sono i valori fondamentali dell’essere umano, in ogni luogo del mondo».

L’abete “in prestito”

Dopo l’accensione, Pro Loco e Alpini hanno offerto a tutti i presenti cioccolata e vin brulè nel cortile del Municipio, accanto ai banchetti per la distribuzione dei panettoni allestiti dai genitori. L’albero di Natale resterà per tutto il periodo natalizio ad illuminare le feste e la città, ricordando la necessità di regalare a tutti una vita di serenità e di pace. L’abete, concluse le festività verrà riportato e accudito nel suo luogo d’origine, in Piemonte, in attesa di “esibirsi” il prossimo anno. E venerdì 8 dicembre sulla facciata del palazzo Brambilla debutterà l’attesissimo videomapping per colorare ancor di più il Natale castellanzese.

castellanza accensione albero natale – MALPENSA24