A Cerro Maggiore la sicurezza si mette in moto. La Russa inaugura i nuovi mezzi

CERRO MAGGIORE – Due motociclette per complessivi 30.500 euro e un etilometro di ultima generazione per altri 6.500, che vanno ad aggiungersi alle altre dotazioni, fra cui spray irritante, bastone distanziatore estensibile e due auto ad alimentazione ibrida, consegnate alla Polizia locale negli anni scorsi. Sono stati presentati oggi, mercoledì 19 luglio, in Comune a Cerro Maggiore (nelle foto) alla presenza di Romano La Russa, assessore alla sicurezza e protezione civile di Regione Lombardia, che ha contribuito alle ultime dotazioni con 20.000 euro.

L’assessore regionale: «Sempre attenti a questa priorità»

«Se la Regione non facesse questo – ha esordito La Russa – che cosa ci sta a fare? È preciso dovere della giunta far sì che la vita dei cittadini lombardi sia sempre più vivibile. La scorsa settimana ho parlato col prefetto delle discoteche aperte il sabato sera sull’asse del Sempione. Creare una sinergia fra comuni non è facile, le moto inaugurate oggi vanno nella direzione di dare più sicurezza sia ai cittadini che agli operatori. Quella sicurezza che non solo per la Regione ma per il governo è fra le prime priorità, con salute e lavoro: senza di esse non vi è vita sociale. Noi – ha aggiunto l’assessore riferendosi al centrodestra – siamo da sempre cresciuti con questa forma mentis, mentre a una certa parte politica solo accennare alla sicurezza fa venire l’orticaria».

Per il sindaco Nuccia Berra, «è importante avere un paese sicuro, organizzare eventi presuppone la sorveglianza del territorio. Com’è importante fare squadra con altre forze e altri comuni, pratica che spero sia sempre più ampliata in futuro».

Provini: «Sinergie fondamentali»

«Questa – ha rimarcato il vicesindaco con delega alla Polizia locale, Alessandro Provini – è una giornata significativa: nell’anniversario della strage Via D’Amelio le pubbliche amministrazioni devono pensare alla sicurezza di chi si trova in strada e fronteggiare chi non vuole seguire le regole. Noi continueremo a farlo insieme ai Carabinieri (rappresentati dal comandante della Stazione di Cerro, Antonino Lisciandro, nda) come avvenuto per lo sgombero di via Dante. Siamo stati fra i primi ad acquistare bodycam e fototrappole utili a contrastare la pessima pratica dell’abbandono di rifiuti nelle zone agricole».

Da parte sua, l’assessore alla pubblica istruzione Daniel Dibisceglie ha ricordato le iniziative promosse dalla giunta per far conoscere il corpo di Polizia locale nelle scuole («tanti pensano ancora che gli agenti si occupino solo di viabilità») e il progetto “Donne sicure” per corsi di autodifesa femminile con il supporto di un agente dello stesso Corpo.

Nel 2022 multe per 300.000 euro

Nell’occasione il comandante della PL cerrese, Francesco Cozza, ha fornito un rendiconto dell’attività svolta nel 2022 a partire dalle due operazioni Smart di luglio e novembre, con 73 veicoli controllati, 31 conducenti sottoposti a etilometro e 2 risultati positivi, 13 verbali elevati per violazioni al codice della strada, 3 patenti ritirate e 1 veicolo sequestrato. Nello stesso anno è stato rinnovato l’accordo di collaborazione con i comuni dell’Asse del Sempione.

Sempre nel 2022 sono stati elevati 2.231 preavvisi e verbali per un totale di oltre 300.000 euro: di questi, 371 per omessa revisione e 77 per mancata copertura assicurativa, con 6 sospensioni della patente, 7 ritiri e 3 revoche, oltre a 140 segnalazioni al prefetto di sospensione della patente.

Cozza ha ricordato il supporto fornito a Legnano per grandi eventi quali il Rugby Sound Festival e il Luna Park, a Bresso per il Jova Beach Party e l’interscambio con Legnano, Rescaldina e San Giorgio su Legnano per la tappa di Cerro del Giro d’Italia di handbike. «Grazie al cofinanziamento regionale – ha proseguito – sono state acquistate 6 fototrappole e 10 radio portatili; con il finanziamento ministeriale, sono state predisposte 2 postazioni di videosorveglianza nei plessi scolastici ed effettuate 74 ore di controllo e prevenzione dello spaccio presso le scuole».

cerromaggiore sicurezza romanolarussa polizialocale – MALPENSA24