A Vergiate una vendita di panettoni per un defibrillatore all’ex asilo di Cuirone

cuore defibrillatori

VERGIATE – Con l’avvicinarsi della stagione invernale l’associazione Scuola Materna di Cuirone, a Vergiate, ha deciso di intraprendere un’iniziativa benefica chiamata ‘Un panettone per il cuore’: una raccolta fondi per comprare un defibrillatore da posizionare all’esterno della struttura dell’ex asilo.

Il riconoscimento del FAI

Sulla strada che porta a Cuirone frazione di Vergiate c’è un cartello che recita ‘Luogo del cuore’. Si tratta del riconoscimento ottenuto anni fa con il Censimento nazionale del FAI e da allora testimonia la partecipazione attiva di molti cittadini. «Una partecipazione – dicono dall’associazione – che negli anni si è espressa dapprima con la tutela e la promozione di questo caratteristico borgo immerso nel verde, e poi per conservare beni comuni che sono nel cuore della comunità locale».

Un esempio di questi luoghi del cuore è l’ex asilo infantile costruito dai cuironesi con grandi sacrifici nel 1915. L’attività di asilo infantile è cessata da alcuni anni ma “Scuola Materna di Cuirone”, associazione senza scopo di lucro, si è attivata per mantenere la proprietà dell’immobile e sviluppare la sua mission di servizi rivolti alla collettività. 

Per salvare i cuori

Dopo la pausa forzata della pandemia, l’ex asilo ora ospita l’Accademia musicale Sant’Agostino che propone numerosi corsi musicali per tutte le fasce di età. «Grazie a questa nuova collaborazione vogliamo sviluppare altre iniziative. Ultima in ordine di tempo è  proprio “Per il cuore” perché ha l’obiettivo di installare e rendere disponibile all’esterno della struttura un presidio con defibrillatore».

Un progetto ambizioso che ha bisogno dell’aiuto di tutti e che inizia con una prima raccolta fondi in cambio di un panettone che si potrà ritirare sabato 17 dicembre in occasione dell’Open Play e Concerto di Natale dell’Accademia musicale Sant’Agostino nella sede di Piazza Turati 2 a Cuirone. Per ulteriori informazioni e prenotazioni si può contattare il 371 54 31 248.

vergiate cuirone scuola materna defibrillatore – MALPENSA24