«Abbiamo paura per i nostri figli»: 13 famiglie disertano la scuola a Cardano

Sicurezza figli scuola cardano

CARDANO AL CAMPO – Più della metà della classe oggi, 4 novembre, è vuota. Tredici famiglie di Cardano al Campo hanno deciso di lasciare i propri figli a casa. Un segno di protesta verso la scuola dell’obbligo che, secondo loro, non garantisce adeguate condizioni di sicurezza a dei bambini di 8 anni. Un messaggio preciso lanciato verso il Provveditorato agli studi della provincia di Varese e alle istituzioni superiori per risolvere un problema che si trascina da ormai tre anni e che per loro è diventato ora insostenibile. «Riteniamo non ci sia adeguata sicurezza per i bambini».

La sicurezza dei nostri figli

«La situazione disciplinare che si registra in classe risulta per i nostri bambini e per noi genitori insostenibile sul piano educativo ma soprattutto per ciò che concerne la sicurezza dei nostri figli», scrivono le tredici famiglie di Cardano in una lettera aperta. A margine spiegano che il problema nasce dalla impossibilità della scuola di tenere a freno le intemperanze di un alunno. Il risultato è una serie di episodi violenti. I  genitori raccontano di banchi divelti, oggetti lanciati, pugni in faccia, occhiali rotti e tanti altri avvenimenti che non li lasciano tranquilli ogni volta che accompagnano i loro bambini davanti alla primaria cardanese. «In prima questa era una classe formata da 31 studenti, oggi si sono ridotti di un terzo», racconta un papà. «Sto meditando di fare anche io lo stesso e a gennaio di spostare mia figlia altrove. Non sono più sereno».

Un mancato intervento incisivo

L’iniziativa odierna, continua la lettera, «ha lo scopo di attirare l’attenzione di chi deve attivarsi per ripristinare una situazione di normalità. Non è il prodotto di una decisione impulsiva, ma la conseguenza del mancato intervento incisivo atto a tutelare i bambini». Infatti, come ripetutamente fatto osservare alle insegnanti di classe, ai dirigenti scolastici presenti e a quello attualmente in carica («al quale va riconosciuto un impegno mai riscontrato in precedenza») il clima che si respira in classe «non è certo quello idoneo a favorire un sereno percorso di crescita umana e culturale di un bambino».

Sicurezza figli scuola cardano – MALPENSA24