50 anni di Acquamondo a Varese: un concorso per le scuole sull’inclusività

acquamondo varese concorso scuole
Una delle attività dell'associazione (Foto Fb Acquamondo OdV)

VARESE – In occasione dei 50 anni di attività dedicata all’avviamento al nuoto di persone con disabilità l’associazione Acquamondo Odv di Varese promuove l’Acquamondo Contest 2024 – All Inclusive. Un concorso rivolto agli studenti delle scuole medie e superiori della provincia di Varese, in collaborazione con l’Ufficio scolastico territoriale e con il patrocinio di Provincia e Comune.

Sensibilizzare sull’inclusività

La finalità principale del concorso è quella di coinvolgere studenti e docenti nella sensibilizzazione sul tema dell’inclusività verso le persone con disabilità. Quindi si vuole favorire la diffusione delle attività di volontariato, in linea con la missione dell’associazione che offre ai propri assistiti l’opportunità di conoscere e “vivere” l’acqua, secondo le proprie capacità e inclinazioni. Le attività proposte prevedono un percorso formativo con incontri, nel periodo gennaio-marzo 2024, da svolgersi presso le scuole partecipanti, a cura dei volontari che illustreranno le attività svolte con l’associazione Acquamondo Odv, la produzione da parte degli studenti di un elaborato grafico, un breve testo o un video e la partecipazione all’evento finale di premiazione, che si terrà a Varese a maggio 2024, con il coinvolgimento delle principali Istituzioni e operatori del settore.

Il valore del concorso

La finalità educativa del concorso promuove la realizzazione di lavori che affrontino il tema dell’inclusività verso le persone con disabilità, attraverso la riflessione sulla propria storia personale, il racconto di episodi di vita scolastica ed extra-scolastica, la condivisione delle scelte a favore degli altri, il valore dello sport nel superamento delle barriere di relazione. La realizzazione dei prodotti sarà un’opportunità per gli studenti e le studentesse di mettere in pratica le proprie competenze trasversali, digitali, di scrittura, disegno, arte e musica, progettare un lavoro in team nel rispetto delle scadenze, allenare sensibilità ed empatia immergendosi nelle storie degli altri, sviluppare la consapevolezza del proprio percorso di vita, delle scelte da intraprendere e delle opportunità da cogliere, esprimere i propri talenti creativi, tecnologici e umanistici nello spirito di collaborazione.

Iscrizioni entro il 7 dicembre

La partecipazione avviene per gruppi di lavoro coordinati da un docente. Ciascun gruppo deve coinvolgere un minimo di tre studenti. Per ogni istituto è prevista l’iscrizione di un massimo di due gruppi. Per le scuole secondarie di secondo grado è ammessa la partecipazione di uno stesso gruppo di studenti alle due categorie previste: testo e video. Le domande di iscrizione devono essere presentate entro il 7 dicembre. Per tutte le informazioni su concorso e iscrizioni ci si può rivolgere all’indirizzo info@acquamondo.org.

acquamondo varese concorso scuole – MALPENSA24