A Cantello il Comune acquisisce una chiesetta del XVI secolo: sarà restaurata

cantello comune acquisisce chiesetta

CANTELLO – Una chiesetta del XVI secolo viene acquisita dal Comune: succede a Cantello, dove l’amministrazione comunale guidata da Chiara Catella ha ottenuto gratuitamente l’edificio religioso (nel fotocollage qui sopra), che ora sarà sottoposto ad un intervento di restauro interno ed esterno.

Patrimonio della comunità

Lo riferisce lo stesso sindaco su Facebook: «Con atto notarile del 26.10.2023 la chiesetta di San Lorenzo è stata trasferita dalla proprietà privata in capo alla Società SATURNIA SRL al Comune di Cantello, diventando a tutti gli effetti patrimonio della comunità Cantellese». Il trasferimento è avvenuto in forma gratuita e sono già in corso gli affidamenti per la progettazione del suo restauro che partirà dal tetto, fino ad interessare il recupero degli affreschi interni, particolarmente preziosi e ricchi di storia.

Trattativa riuscita

«Per questa importante acquisizione, quale traccia artistica e di culto cui moltissimi Cantellesi sono devoti – sottolinea il sindaco – mi preme ringraziare di cuore la Famiglia Zambrano, per la sensibilità dimostrata nel regalare alla cittadinanza un emblema della sua storia e Clementino Rivolta, già Vice Sindaco negli anni 2009/2019 il quale si è prodigato per la positiva conclusione della trattativa. Il desiderio mio e dell’Amministrazione comunale sarà quello di restituire la chiesetta restaurata e rinnovata di nuovo splendore, affinché possa arricchire il patrimonio artistico comunale».

cantello comune acquisisce chiesetta – MALPENSA24