Adelina Ungureanu alla Uyba: mi manda Turlea

BUSTO ARSIZIO – Adelina Ungureanu è una nuova farfalla della Unet e-work. La schiacciatrice rumena (187 centimetri, classe 2000) sarà il primo back up di Alexa Gray ma è destinata a vedere molto spesso il campo anche nelle rotazioni in prima linea per alzare il muro. Enzo Barbaro, di fatto, con l’acquisizione della giocatrice proveniente da Cuneo, va a riempire un buco nel roster che si era palesato più volte nella stagione appena conclusa. In pratica delle cinque schiacciatrici in rosa solo la canadese aveva spiccate propensioni offensive. Attenzione però, nella stagione agli ordini di Andrea Pistola la rumena ha dimostrato grande applicazione anche in ricezione e si candida, negli anni a venire, ad essere uno dei posti quattro più forti in circolazione. A Busto tutti si ricordano di un’altra giocatrice rumena, Carmen Turlea, che ha lasciato ottimi ricordi per i tifosi (chi ha detto Cev Cup 2010?), la speranza è che Ungureanu possa ripercorrere i passi di una sì grande giocatrice.

La scheda

Adelina Ungureanu è nata a Botosani (ROM) il 29 luglio 2000, è alta 187 centimetri e gioca nel ruolo di schiacciatrice. Dopo la trafila delle giovanili, dal 2017 fa parte della prima squadra della gloriosa Dinamo Bucarest. L’anno successivo resta nella capitale rumena ma si sposta al CSM. Dopo una sola stagione arriva in Italia, a Cuneo, dove resta per due anni prima dell’approdo a Busto. Fin dal 2017 fa parte della nazionale del suo paese.

Le parole di Ungureanu

“Sono in ritiro con la mia nazionale per preparare i prossimi impegni internazionali e sono molto contenta per la mia prossima stagione a Busto Arsizio. È una società che seguo da tanto tempo, fatta di persone serie e che punta sempre sulle atlete giovani, facendole crescere moltissimo: ho scelto la UYBA anche per questo, perché voglio migliorare ancora tanto la mia pallavolo e sono sicura che questo sarà l’ambiente giusto per farlo. So anche che alla e-work Arena c’è una tifoseria molto calda e ho voglia di conoscerla, sperando naturalmente che il pubblico possa tornare presto nei palazzetti. Felicissima ora del mio passaggio a Busto Arsizio, che è una grande squadra: spero di potermi inserire bene in un gruppo che ho potuto apprezzare da avversaria la scorsa stagione e so essere stato confermato praticamente in blocco. Felice anche di ritrovare alla UYBA la mia amica Giorgia Zannoni. Non vedo l’ora di cominciare, ma per ora mi concentro sulla nazionale: all’orizzonte ci sono anche gli europei, che giocheremo in casa e per cui la CEV mi ha nominato ambassador; è stata per me una grande gratificazione e sono onorata di poter promuovere in prima persona questo grande evento”.

La rosa 2021/22

(in grassetto le ufficialità)
Palleggiatrici: Poulter e Monza (Scola)
Opposto: Mingardi
Schiacciatrici: Gray, Bosetti L., Ungureanu, Marcon e Bulovic (Almasio)
Centrali: Stevanovic, Olivotto e Herrera Blanco
Liberi: Zannoni e Cucco (Bressan)
Allenatore: Musso

Futura, coach Lucchini è il primo annuncio ufficiale della prossima stagione

ungureanu uyba turlea – MALPENSA24