Uyba, Zannoni raccoglie l’eredità: “Leonardi la mia ispirazione”

BUSTO ARSIZIO – Ormai certo da qualche settimana, è ora anche ufficiale l’arrivo in maglia Unet e-work di Giorgia Zannoni (foto Cuneo Granda volley), libero piemontese di 23 anni, che raccoglie la pesante eredità del mito bustocco Giulia Leonardi. Libero moderno, arriva con la giusta esperienza nel posto giusto, allenata dal suo concittadino chierese Marco Musso. Nella stagione appena conclusa, tanto per chiarire il livello dell’intuizione di Pirola e Barbaro – uno che di liberi se ne intende, – Zannoni in base alle statistiche della Lega Volley Femminile è risultata il miglior libero in quanto a numero totale di recezione perfette. Di certo arriva alla e-work Arena con tanta pressione, sostituire una colonna come Leonardi non sarebbe semplice per nessuno, ma ha le doti tecniche e temperamentali per farsi apprezzare in campo e fuori.

La scheda

Giorgia Zannoni è nata a Chieri l’11 febbraio 1998, è alta 171 centimetri e gioca nel ruolo di libero. Da giovanissima esordisce in B1, come schiacciatrice, ad Asti nel 2013 mentre l’anno successivo fa parte del Club Italia in A2 – in un roster pazzesco guidato da Mencarelli con Orro, Malinov, Danesi ed Egonu tra le altre, conquistando la promozione in A1. Proprio sotto la guida del professor Menca si scopre libero. Nel 2015 passa a Novara, dopo un anno in B1 viene promossa in prima squadra. Nel 2019 la prima avventura da titolare in A1 a Cuneo. Negli anni ha sempre fatto parte delle nazionali giovanili: con l’Under 18 sale sul tetto del mondo nel 2015. Nonostante l’età, vanta già un ricco palmares made in Novara: 1 scudetto, 1 Champions League, 1 Supercoppa e 2 Coppa Italia.

Le prime parole della nuova farfalla

“Per dire sì non ho neanche dovuto riflettere: giocare nella Uyba rappresenta per me un grande salto, sono veramente contentissima perché arrivo in una società di cui ho sempre e solo sentito parlare bene e questo mi rende ancora più serena e tranquilla. Oltretutto è una squadra che mi piace tantissimo: nella seconda parte della stagione è quella che ha espresso la pallavolo migliore, era diventata la squadra da battere, fatta eccezione naturalmente per Conegliano. Se arrivasse anche Ungureanu? Ne ho sentito parlare, e ne sarei felicissima: lei è una ragazza super, molto matura nonostante la giovanissima età, bravissima fuori dal campo e un vero talento nel volley. Se venisse a Busto Arsizio anche lei sono convinta che potrebbe fare un ulteriore salto di qualità. A livello personale mi aspetto di crescere ancora tanto alla Uyba, giocherò per la prima volta una Coppa Europea e questo sarà un ulteriore stimolo. So che dovrò sostituire Giulia Leonardi, che ho sempre sostenuto essere tra le migliori in questo ruolo. Non sarà semplice, ma io spero di prendere un po’ da lei, perché a lei mi sono sempre ispirata. Sono orgogliosa di vestire questa maglia e se vorrà anche venire in palestra qualche volta a darmi qualche consiglio non potrà che farmi un immenso piacere”.

La rosa 2021/22

(in grassetto le ufficialità)
Palleggiatrici: Poulter e Monza (Scola)
Opposto: Mingardi
Schiacciatrici: Gray, Bosetti L., Ungureanu, Marcon e Bulovic (Almasio)
Centrali: Stevanovic, Olivotto e Herrera Blanco
Liberi: Zannoni e Cucco (Bressan)
Allenatore: Musso

Feliz cumple Luis! La OJM e il basket mondiale festeggiano i 41 anni di Scola

uyba zannoni leonardi – MALPENSA24