Agosto di puzze per l’impianto Forsu di Legnano. Ecco i risultati del monitoraggio

legnano puzze forsu amga

LEGNANO – Puzze un giorno su due, “molto forti” in cinque casi e talvolta pure accompagnate da rumori notturni. È il bilancio del monitoraggio olfattivo svolto nel mese di agosto (sotto) sulle emissioni prodotte dall’impianto Forsu di Amga a Legnano (in alto), in particolare dalla vasca dei residui organici da cui viene ricavato biometano.

A raccogliere i dati, giorno per giorno, è stata Astrid Mazza, socia e amministratrice del centro ippico “La stella” che si trova nelle immediate vicinanze dell’impianto di via Novara e che all’inizio di agosto ha sporto denuncia per le esalazioni da esso prodotte.

Brumana: «Logica del profitto a danno dei cittadini»

Per lei, come per tutti coloro che vivono o lavorano nei pressi dell’impianto gestito da Asja, non è stato un bell’agosto. In particolare, proprio a cavallo di Ferragosto si sono registrati odori ricorrenti, anche molto forti e per tutto il giorno, mentre questa settimana è comparso anche il problema del rumore avvertito durante la notte.

«Quando la logica del profitto prevale sul benessere e sulla salute dei cittadini – chiosa il consigliere civico Franco Brumana, legale di Mazza – si continua impunemente ad inquinare con esalazioni mefitiche, invece di sospendere le lavorazioni finché vi sia la garanzia che non possano essere più emesse. Perché le pubbliche autorità competenti non intervengono?».

LEGGI ANCHE:

legnano puzze forsu amga – MALPENSA24