Pulizie a Malpensa, accordo tra sindacati e Spd per il rinnovo del contratto

pulizie malpensa

MALPENSA – Dopo i presidi delle scorse settimane da parte dei dipendenti Spd e Dussmann, addetti alle pulizie a Malpensa, è stato raggiunto un accordo per il rinnovo del contratto integrativo.

L’accordo

La sottoscrizione dell’accordo – risalente allo scorso 26 luglio, con una validità retroattiva a partire dal primo marzo – è avvenuta tra l’azienda Spd e i sindacati Flai, Cisl e Uil. Prevede un premio annuale di 258 euro sulla presenza, una maggiorazione domenicale di 5.50 euro netti, 15 minuti al giorno di riconoscimento tempo tuta e il lavaggio divisa. Oltre al parcheggio per i dipendenti a carico dell’azienda.

Il tavolo aperto

Il rinnovo del contratto integrativo «complessivamente migliorerà la vita dei lavoratori, ma non risolverà del tutto i problemi economici presenti in questo periodo di pandemia e di guerra in Ucraina», sottolinea il segretario regionale di Flai, Antonio Perna. Per ora l’accordo è stato sottoscritto solo per i dipendenti Spd, «ma siamo fiduciosi – prosegue – che si farà anche per i dipendenti della Dussmann, considerando il tavolo delle trattative ancora aperto». E aggiunge: «La professionalità e il merito dei lavoratori vanno sempre premiate, soprattutto in momenti difficili come questi. I compiti sono raddoppiati. Il salario no. Quindi bisogna costruire, attraverso accordi di secondo livello tra sindacati e aziende, il valore aggiunto che manca alla contrattazione collettiva nazionale».

malpensa pulizie accordo sindacati spd – MALPENSA24