Albero della Donazione nel parco del municipio a Dairago per i 42 anni di Aido

dairago aido donazione albero

DAIRAGO – L’Albero della Donazione nel parco del municipio. Lo ha piantato ieri, domenica 23 aprile, il gruppo comunale di Dairago dell’Aido-Associazione italiana per la donazioni di organi, tessuti e cellule nel celebrare 42 anni di attività (nella foto).

«Ritengo questo gesto – commenta il sindaco, Paola Rolfi – ricco di un profondo significato simbolico per due motivi. Piantare un albero è un modo per ricordare chi non c’è più, ma che, con la sua scelta di donare, ha permesso ad un’altra vita di rigenerarsi. Altrettanto significativa è la scelta del gelso, un albero profondamente radicato nella storia della nostra comunità, così come è radicata l’attività del gruppo Aido di Dairago, che si è costituito ufficialmente nel lontano 1981 quando la cultura della donazione di organi e tessuti era ancora agli albori».

Rolfi: «Fatta tanta strada, ma continuare a sensibilizzare»

Da allora, sottolinea Rolfi, è stata percorsa molta strada, la cultura del dono si è diffusa e oggi è più semplice esprimere la propria volontà di donare. «Occorre però continuare a sensibilizzare i cittadini, far sì che ogni persona possa ricevere tutte le informazioni necessarie sul tema della donazione ed esprimere il proprio consenso, in vita, in maniera consapevole. Il gruppo Aido di Dairago continua a svolgere queste attività con impegno e costanza, e a tutti loro va il mio ringraziamento.

«Perché il sì alla donazione è un gesto d’amore e altruismo in grado di restituire vita e speranza ai pazienti e alle loro famiglie, con la consapevolezza che ogni persona potrebbe trovarsi, anche improvvisamente, nelle condizioni di aver bisogno di un trapianto. Perché un sì alla donazione può salvare una vita, anche la tua o la mia. Grazie di cuore ad Aido – conclude il sindaco – per questo Albero della Donazione e per il loro impegno nel promuovere la cultura del dono a tutti i livelli».

dairago aido donazione albero – MALPENSA24