Una “Mirabile visione” per il Dantedì di Albizzate

Albizzate dantedì mirabile visione

ALBIZZATE – In occasione del Dantedì, la giornata nazionale dedicata alla celebrazione del poeta fiorentino Dante Alighieri e alla sua opera, il Comune di Albizzate propone la proiezione del film “Mirabile Visione: Inferno” di Matteo Gagliardi.

La retta via

La pellicola, del 2023, rilegge la Divina Commedia in una chiave contemporanea; novelli Virgilio sono una professoressa di liceo e un prete, che guideranno la discesa agli inferi del nostro tempo, dimostrando come, a distanza di più di 700 anni, i vizi dell’uomo prendono forme diverse ma non cambiano; oltre a questi, però, esiste una speranza, un messaggio di rinascita da cogliere e perseguire. Attraverso Dante è ancora possibile interrogarsi sulla propria vita, emozionarsi, provare a comprendere quale sia la retta via da non smarrire.

Dante oggi

Federico Maggio, assessore alla Cultura dichiara: «Forse tutti abbiamo avuto, negli anni della scuola, una “spolverata” di Divina Commedia, ma credo che la sua ricchezza stia nel saperla guardare in profondità, leggerla in tutti i suoi significati. Quella che “Mirabile visione” propone è una rilettura particolare, contemporanea, che guarda ai mali, ai problemi del mondo attuale, degli uomini di oggi. Si tratta di uno spunto interessante non per dare risposte, quanto per mettersi in dubbio, per porsi delle domande».
Il film sarà proiettato venerdì 22 marzo presso la Sala Piotti del Comune di Albizzate, a partire dalle ore 21.00. L’ingresso è gratuito.

Albizzate dantedì mirabile visione – MALPENSA24