Albizzate, l’opposizione contro la nuova piazza: «Erano meglio i marciapiedi» 

albizzate piazza noi insieme

ALBIZZATE – E’ tutto pronto per l’inaugurazione della nuova piazza IV Novembre, la piazza centrale del paese trasformata da un parcheggio a un luogo da vivere con un profondo restyling durato un anno. L’appuntamento è per  domani 27 giugno, alle 10 per il taglio del nastro. Sarà una festa di paese che non trova il favore dell’opposizione di “Noi Insieme” e critica duramente l’intervento. Secondo il gruppo guidato dall’ex sindaco Francesco Sommaruga, si «poteva andare a risolvere tanti altri problemi, come ad esempio i marciapiedi sconnessi e con le proporzioni del XIII secolo oppure lo stato di totale abbandono e degrado del centro storico».

Fontanelle e sampietrini

«Il sindaco Mirko Zorzo ha deciso di migliorare l’urbanistica del paese facendo la meravigliosa piazza costellata di sampietrini e fontane (per non parlare dello spreco di risorse, non solo economiche, del prato messo con i rotoli a favor di stampa) scialacquando quasi 500 mila euro», punta il dito “Noi insieme”. Si tratta secondo il gruppo di centrosinistra di «una bella somma spesa in sampietrini e fontanelle che è sostanzialmente arrivata dal nulla, come l’eredità della prozia ricca e sconosciuta». E aggiunge con sarcasmo: «Però le fontanelle cambiano colore, quindi è stato decisamente un ottimo affare».

La Versailles Padana

“Noi Insieme” critica duramente il restyling di piazza IV Novembre così come la scelta della Lega, compiuta ormai quindici anni fa, di acquistare Ca’Taverna per trasformarla nella sede del municipio. Con i sampietrini comparsi ora davanti all’ingresso lo scorso aprile l’avevano ribattezzata – con un comunicato in cui si annunciava la partecipazione della lista alle elezioni del prossimo autunno – la «Versailles padana». Da allora sono trascorsi altri due mesi e ancora gli albizzatesi non sanno chi sarà il candidato sindaco. Al voto mancano solo tre mesi è un nome ancora non c’è, segno della evidente difficoltà di trovare un’alternativa di peso che sfiderà il primo cittadino uscente Mirko Zorzo.

Dopo l’area cani ecco la nuova piazza: è tempo di inaugurazioni ad Albizzate

albizzate piazza noi insieme – MALPENSA24