Alla LIUC lezioni d’impresa per le scuole del Varesotto

LIUC impresa studenti

CASTELLANZA –  Cosa significa essere imprenditori? Da dove nasce una start up? Come si vende un prodotto? Queste e molte altre domande legate al mondo delle aziende saranno al centro di “Destinazione Fabbrica 4.0 – La diffusione della cultura d’impresa e del cambiamento”, la settimana di “learning by doing” organizzata dalla LIUC – Università Cattaneo e dedicata agli studenti delle scuole superiori.

Lezioni e laboratori

I ragazzi di sei istituti di secondo grado prenderanno parte all’iniziativa: liceo “Da Vinci” di Carate Brianza, Isis “Stein” di Gavirate, Itcg “Maggiolini” di Parabiago, Isis “Facchinetti” di Castellanza, liceo Scientifico “Curie” di Tradate, Isis “Gadda Rosselli” di Gallarate. Gli studenti simuleranno varie attività legate al mondo dell’impresa tramite lezioni frontali, esercitazioni di gruppo e laboratori, potendo incontrare anche i diretti protagonisti dei loro approfondimenti. Dovranno poi ideare un progetto, creare un prototipo con l’uso delle stampanti 3D e poi immaginare di avviare una start up, definendo un ipotetico budget, il business plan, il mercato di riferimento del prodotto che hanno ideato. Proprio come in una vera azienda, insomma. Come dichiara il professor Michele Puglisi, Direttore del CARED (Centro di Ateneo per la Ricerca Educativo – Didattica e l’aggiornamento), «il modello delle Learning Week, che promuoviamo da anni, funziona perché è innovativo ed è cresciuto in modo coerente con il principio di base, ossia la sperimentazione e la partecipazione attiva degli studenti».

Dalla scuola al lavoro

In questo modo gli studenti cominceranno ad acquisire competenze trasversali utili e spendibili in diversi ambiti professionali. Commenta la dottoressa Elena Galante, che contribuisce alla promozione e gestione del progetto: «Organizzare le Learning Week è sempre stimolante. Gli studenti si sentono liberi e danno il meglio di sé. Questi progetti, che noi definiamo di “discontinuità didattica”, favoriscono, inoltre, lo sviluppo di soft skills e permettono agli studenti di confrontarsi con realtà per loro ancora sconosciute e lontane, come quella universitaria e aziendale».
Il progetto si svolgerà in due edizioni, dal 1 al 5 ottobre 2018 e dal 8 al 12 ottobre 2018, ed è realizzato con il contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus.

LIUC impresa studenti – MALPENSA24