All’asta otto negozi Altasfera, tra cui Busto: sperano i 28 dipendenti in cassa

Immagine di repertorio

BUSTO ARSIZIO – C’è anche il punto vendita di corso Sempione a Busto tra gli otto negozi a marchio Altasfera che verranno messi all’asta nell’ambito della procedura concorsuale del gruppo bresciano L’Alco, che la scorsa primavera ha chiuso «temporaneamente» tutti i suoi supermercati Despar, Eurospar e Interspar e i cash&carry con l’insegna Altasfera, tra cui quello di Busto. La base d’asta è di 31,7 milioni di euro, con rilancio minimo di 200mila euro, ma dopo le voci sui possibili interessamenti da parte delle catene Conad e Italmark, è attesa la formalizzazione di una proposta da parte della veronese Migross.

Altasfera all’asta

L’Alco Grandi Magazzini Spa, la società del gruppo alla quale fanno capo gli otto cash&carry a marchio Altasfera (oltre a Busto Arsizio, si trovano a Rovato, Lonato e Braone nel Bresciano, a Segrate in provincia di Milano, a Varedo in Brianza, a Crespiatica nel Lodigiano e a San Martino Siccomario in provincia di Pavia) è attualmente in concordato. A seguire la procedura, che scade entro il 30 settembre, è il notaio bresciano Francesco Ambrosini. Se arriveranno più offerte, si aprirà il pubblico incanto per aggiudicare l’asta.

Sperano 28 dipendenti

Sono 28 i dipendenti del punto vendita di corso Sempione a Busto Arsizio che incrociano le dita per una positiva conclusione della vicenda. Dopo mesi di sconforto, con gli stipendi e gli arretrati che non venivano versati e i negozi ormai praticamente rimasti senza merce sugli scaffali, i lavoratori erano entrati in sciopero, scendendo in presidio nel parcheggio del cash&carry ex Ondamarket, per sensibilizzare anche l’opinione pubblica sulla loro vicenda. A maggio, dopo alcuni vertici in Prefettura e le consultazioni con il Ministero e la Regione, erano stati concessi dodici mesi di Cassa integrazione straordinaria per le lavoratrici e i lavoratori L’Alco, a partire dal 15 marzo 2021.

Lavoratori senza stipendio, negozio senza merce: all’Altasfera di Busto è sciopero

busto arsizio altasfera asta – MALPENSA24