Stipendi e arretrati non arrivano, i lavoratori Altasfera di Busto scioperano

busto altasfera crisi sindacati

BUSTO ARSIZIO – Crisi Altasfera allo scontro frontale: Cgil-Cisl-Uil arrivano alla proclamazione dello sciopero, per l’intera giornata o per il turno di lavoro di sabato 27 febbraio. Coinvolti nell’agitazione tutti i punti vendita del Gruppo L’Alco in Lombardia, incluso quello di corso Sempione a Busto Arsizio, dove operano 31 dipendenti. Ancora da stabilire se verrà organizzato un nuovo presidio fuori dal cash&carry di Beata Giuliana, come era già successo nei mesi scorsi.

Le rivendicazioni

«Adesso basta! Salario e rispetto!!». Così le organizzazioni sindacali Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil della Lombardia partono al contrattacco di fronte allo stallo che si è creato nella trattativa sul futuro dei lavoratrici e delle lavoratori Gruppo L’Alco, la cui crisi è esplosa un anno fa circa, in concomitanza con l’emergenza Covid. «Riteniamo gravissimo l’atteggiamento aziendale – protestano i sindacati – dopo i proclami di presunte trattative e di voler a tutti i costi garantire la salvaguardia occupazionale e la continuità aziendale, dopo aver lasciato centinaia di famiglie senza retribuzione mettendole in ginocchio, è inaccettabile che il Gruppo L’Alco scompaia letteralmente nel nulla».

«Nessuna comunicazione»

Cgil, Cisl e Uil rinfacciano che «nessuna comunicazione o informazione è stata data sullo stato di avanzamento delle trattative di cessione, nulla sul pagamento degli stipendi e, cosa ben più grave, nulla sulle retribuzioni arretrate» e pretendono che «il Gruppo L’Alco, nei suoi rappresentanti, si assuma le responsabilità», perché «il salario è un diritto, soprattutto a fronte della prestazione lavorata». A questo punto «il limite è superato» e non ci può essere altra mossa che non sia la proclamazione dello sciopero per tutti i punti vendita del Gruppo L’Alco, per l’intera giornata di lavoro di sabato 27 febbraio». Saranno le organizzazioni territoriali a stabilire se sia il caso di convocare «eventuali presidi, avendo cura di osservare tutte le precauzioni e le norme sul distanziamento sociale».

Crisi Altasfera a Busto, fumata nera sulle trattative: rimane lo stato di agitazione

busto arsizio altasfera l’alco sciopero – MALPENSA24