Altre tre commissioni si insediano a Varese: tris di presidenze per il Pd

Da sinistra Manuela Lozza, Alessandro Pepe e Matteo Capriolo

VARESE – Dopo le tre commissioni convocate lunedì 10 gennaio, nella serata di martedì 11 è stato il turno di altre tre “prime volte” per altrettante commissioni consiliari del Comune di Varese, dedicate rispettivamente a Cultura, Area Vasta e Turismo, Bilancio. Anche in questo caso le presidenze sono state assegnate ad esponenti della maggioranza: i tre presidenti sono tutti del Pd.

Commissione Cultura

La prima a riunirsi è stata la commissione numero 5 “Cultura, Valorizzazione Patrimonio Culturale e Siti Unesco”. A condurre i lavori, in qualità di consigliere anziano, Manuela Lozza del Partito Democratico. È stata proprio lei ad essere eletta presidente della commissione, su proposta giunta da parte di Alberto Coen Porisini di Varese Praticittà. «Sono sicura che lavoreremo benissimo insieme. Abbiamo tutti a cuore la cultura e sappiamo come possa essere una forma di rilancio dopo la pandemia», ha commentato la neo presidente. Quindi ha preso nuovamente parola Coen Porisini, proponendo a nome della maggioranza di lasciare la vicepresidenza all’opposizione, considerando l’importanza della commissione. A riassumere la posizione della minoranza Matteo Bianchi della Lega. «L’impegno dell’opposizione non mancherà a prescindere da cariche e responsabilità formali – ha detto – ci sarebbe piaciuto che questa proposta venisse palesata dal capo dell’amministrazione e della coalizione di centrosinistra che governa il Comune e non possiamo accettare prese di posizione tardive». La nomina del vicepresidente è stata quindi rinviata alla prossima seduta della commissione.

Commissione Area Vasta e Turismo

Quindi spazio alla commissione numero 11 “Rapporti con Regione, Provincia, e Comuni Limitrofi, Confederazione Elvetica, Area Vasta, Turismo, Grandi Eventi e Promozione Territoriale”. Nel ruolo di presidente è stato eletto Alessandro Pepe del Pd, il cui nome è stato avanzato da Francesca Strazzi di Varese Praticittà. «Propongo Pepe vista l’esperienza che ha maturato in questi 5 anni. È una commissione che tratta temi molto vasti tra cui i rapporti con la Svizzera, su cui potremo lavorare molto». Una volta eletto Pepe ha proposto proprio il nome di Francesca Strazzi per la vicepresidenza, nomina approvata dai consiglieri di maggioranza con l’astensione dell’opposizione.

Commissione Bilancio

Infine la commissione numero 2 “Bilancio e Programmazione Economica, Politiche Fiscali, Amministrazione e Gestione del Patrimonio”. Anche in questo caso presidente e vicepresidente si sono “nominati” a vicenda: su proposta di Maria Paola Cocchiere di Varese Praticittà è stato eletto presidente Matteo Capriolo del Pd, che a sua volta ha proposto proprio il nome della Cocchiere, eletta vicepresidente. Settimana prossima si prosegue: tra lunedì 17 e martedì 18 gennaio sono in programma altre 5 commissioni.