Al via la maratona delle commissioni a Varese. Tre presidenze alla maggioranza

Varese commissioni

VARESE – Ha preso il via questa sera, lunedì 10 gennaio, la maratona delle commissioni consiliari a Varese, che proseguirà già domani e successivamente lunedì 17 e martedì 18 con le restanti 8 commissioni. In totale sono 12: la commissione Urbanistica si era già riunita lo scorso 28 dicembre. Le presidenze delle commissioni 1, 3 e 7 sono state assegnate ad esponenti della maggioranza. Ma non è mancato un cortocircuito comunicativo nell’opposizione.

Commissione Affari Generali

Prima riunione in programma quella della commissione numero 1 “Affari Generali, Affari Legali, Servizi Civici, Gestione Personale, Rapporti con i Quartieri, Rapporti con l’Università, Digitalizzazione, Partecipazioni”. Nel ruolo di presidente è stato eletto il capogruppo del Pd Giacomo Fisco, il cui nome è stato suggerito dal consigliere di Progetto Concittadino Dino De Simone. Per il ruolo di vicepresidente, che per questa commissione in base allo statuto comunale spetta all’opposizione, in quanto sono comprese le partecipate, la minoranza ha indicato e votato il nome di Francesca Brianza della Lega, proposta da Simone Longhini (Pdl).

Commissione Lavori Pubblici

Quindi si è riunita la commissione numero 3 “Lavori Pubblici, Difesa del Suolo e Manutenzione del Patrimonio Comunale, Impianti e Reti”. In questo caso è stata eletta nel ruolo di presidente Maria Paola Cocchiere di Varese Praticittà. Il suo nome è stato proposto da Helin Yildiz del Partito Democratico. «A nome di tutta la maggioranza riteniamo che sia il nome più appropriato per esperienza e competenze, visto che ha già svolto un mandato da consigliera». Nel ruolo di vicepresidente invece è stata eletta Helin Yildiz. Non è mancato un piccolo blackout comunicativo nella minoranza, con Domenico Esposito del Polo delle Libertà che ha proposto per la carica di vice Roberto Puricelli di “Per una grande Varese”, che ha declinato l’invito. «Per quanto mi riguarda – ha detto – non avrei accettato neanche una presidenza».

Varese commissioni
I lavori della commissione numero 3

Commissione Servizi Sociali

Infine la commissione numero 7 “Servizi Sociali, Pari Opportunità, Politiche Abitative e del Lavoro”. La consigliera del Partito Democratico Francesca Ciappina ha proposto per il ruolo di presidente Maria Grazia D’Amico di Progetto Concittadino, che è stata eletta con i voti della maggioranza. Come vicepresidente è stata eletta la stessa Ciappina. Domani la maratona delle commissioni prosegue con le commissioni numero 5, 11 e 2.