La maratona delle commissioni consiliari a Varese: 11 sedute concentrate in 4 giorni

Comune di Varese

VARESE – La prima a riunirsi è stata la numero 4, la commissione Urbanistica, che lo scorso 28 dicembre ha eletto presidente il dem Domenico Marasciulo. Nelle prossime due settimane seguiranno tutte le altre: le prime sedute delle restanti 11 commissioni consiliari del Comune di Varese sono state concentrate nell’arco di 4 giornate, da lunedì 10 a martedì 18 gennaio. L’ordine del giorno è il medesimo per tutte le 11 sedute: insediamento della commissione, nomina del presidente e del vicepresidente.

Si parte lunedì 10

La prima a riunirsi, lunedì 10 gennaio alle 17.30, sarà la commissione n. 1 (Affari Generali, Affari Legali, Servizi Civici, Gestione Personale, Rapporti con i Quartieri, Rapporti con l’Università, Digitalizzazione, Partecipazioni). Seguiranno alle 18 la commissione n. 3 (Lavori Pubblici, Difesa del Suolo e Manutenzione del Patrimonio Comunale, Impianti e Reti) e quindi alle 18.30 la commissione n. 7 (Servizi Sociali, Pari Opportunità, Politiche Abitative e del Lavoro). Si continua martedì 11 gennaio alle 17.30 con la prima seduta della commissione n. 5 (Cultura, Valorizzazione Patrimonio Culturale e Siti Unesco), quindi alle 18 la commissione n. 11 (Rapporti con Regione, Provincia, e Comuni Limitrofi, Confederazione Elvetica, Area Vasta, Turismo, Grandi Eventi e Promozione Territoriale) e alle 18.30 la commissione n. 2 (Bilancio e Programmazione Economica, Politiche Fiscali, Amministrazione e Gestione del Patrimonio)

Si chiude il 17 e 18 gennaio

La settimana successiva si continua, sempre nelle giornate di lunedì e martedì. Il 17 gennaio si riparte alle 17.30 con la commissione n. 9 (Tutela Ambientale, Economia Circolare, Verde Urbano, Agricoltura, Decoro Urbano), seguita alle 18 dalla commissione n. 12 (Politiche Giovanili, Sport, Benessere, Invecchiamento Attivo). Si chiude il 18 gennaio con tre commissioni: alle 17.30 la n. 6 (Servizi Educativi), alle 18 la n. 8 (Polizia Locale, Sicurezza e Protezione Civile) e infine alle 18.30 la n. 10 (Attività Produttive, Sviluppo Economico, Semplificazione). Tutte le riunioni si svolgeranno in videoconferenza, con diretta streaming sul canale Youtube del Comune di Varese.

Il risvolto politico

In seguito alla nomina dell’unica commissione già convocata, che ha visto l’elezione nel ruolo di presidente di un esponente della maggioranza, c’è attesa per capire se la presidenza di una o più commissioni tra le 11 che si devono ancora riunire sarà assegnata all’opposizione, in seguito ai messaggi di apertura alla condivisione con tutte le forze del consiglio lanciati dal sindaco Davide Galimberti in questo inizio di mandato. Nella scorsa legislatura una presidenza era andata alla minoranza, con Rinaldo Ballerio alla guida della commissione Attività produttive. Sull’ipotesi di una commissione a Forza Italia si è espresso il commissario provinciale Giacomo Caliendo.