Varese, pochi parcheggi al Del Ponte. Galimberti rilancia: «Serve una soluzione»

VARESE – I posti auto al Del Ponte, che tante polemiche hanno sollevato nei giorni scorsi, tornano al centro del dibattito. Con il sopralluogo di sindaco, vicesindaco e assessore. E con l’invito di Galimberti a «pensare fin da subito al potenziamento parcheggi in vista dell’ampliamento dell’ospedale pediatrico». Ma andiamo con ordine.

Le recenti polemiche

La carenza di parcheggi, in modo particolare per i dipendenti dell’ospedale Del Ponte, è stato uno dei cavalli di battaglia sindacale fino a pochi giorni fa. Sull’argomento la presa di posizione sindacale è stata piuttosto dura: chi lavora al Del Ponte, infatti, non ha diritto di parcheggio gratuito a differenza dei colleghi del Circolo che possono fruire degli spazi aziendali. Tanto che i sindacati hanno messo il problema sul tavolo dell’Asst Sette Laghi, ma anche su quello del sindaco di Varese. E per giorni è infuriata la polemica che ha visto protagonisti anche la Lega, il Partito democratico e Italia viva. Ognuno dei quali ha portato le proprie posizione: «Il Comune non può far finta di nulla», ha sostenuto il leghista Emanuele Monti; «l’amministrazione ha già realizzato un parcheggio. Della questione se ne occupi Regione visto che l’ospedale è di sua competenza», fece da contraltare il Pd varesino con il segretario Luca Carignola.

Il sopralluogo

Cristallizzate le posizioni, il tema, come spesso accade, si è “inabissato”, ma non per questo è stato risolto. Anzi, con il sopralluogo dell’amministrazione il problema parcheggi al Del Ponte è stato rispolverato e rimesso al centro del dibattito.

Aumentare l’attuale disponibilità di posti auto nel parcheggio di proprietà di FS Sistemi Urbani e gestito da Metropark (entrambe società del Gruppo FS Italiane) adiacente alla stazione ferroviaria di Varese, in vista del potenziamento dell’Ospedale del Ponte e della fine dei lavori di riqualificazione dell’area delle stazioni. È stato questo il tema del sopralluogo di questa mattina (giovedì 19 maggio) nell’area di parcheggio a cui hanno partecipato il sindaco Davide Galimberti, il vicesindaco Ivana Perusin e l’assessore Andrea Civati, insieme ai rappresentanti delle due società del Gruppo FS Italiane.

«Si tratterebbe di un intervento strategico in vista dell’allargamento dell’Ospedale del Ponte – spiega il sindaco Galimberti con una nota ufficiale di Palazzo Estense – l’ampliamento della struttura sanitaria infatti porterà con sé un aumento dell’utenza e dei dipendenti ed è quindi necessario pensare da subito ad una giusta dotazione di parcheggi. Ma l’aumento complessivo dei posti sarebbe utile per tutta la città».

Durante il sopralluogo si è anche pensato allo sviluppo dell’area in chiave turistica, come ha spiegato il vicesindaco Perusin: «Pensando alla possibilità di integrare la zona con altri sistemi di trasporto innovativi come ad esempio un vertiporto: l’aeroporto per gli aerotaxi elettrici a decollo verticale. Vista la vicinanza con Malpensa questo potrebbe essere un progetto innovativo di ulteriore collegamento con l’aeroporto».

«Con la fine dei lavori delle stazioni – insiste l’assessore Andrea Civati – quest’area sarà completamente diversa, diventando un punto moderno di interscambio modale grazie alla presenza di diversi sistemi di trasporto: dal treno alle bici, con le velostazioni, passando dai nuovissimi terminal degli autobus. È giusto quindi pensare a tutte le possibilità di sviluppo collegate alla riqualificazione».