I sindaci dell’Alto Milanese: Sassoli grave perdita per l’intera Europa

LEGNANO – La Conferenza dei Sindaci dell’Alto Milanese esprime il suo più sentito cordoglio per la prematura scomparsa dcl Presidente dcl Parlamento Europeo, David Sassoli, uomo al servizio delle istituzioni, competente giornalista e difensore dei valori europei e della democrazia.

Una persona perbene, capace di ricoprire un delicato ruolo istituzionale con grande rispetto e serietà. Sempre misurato, equilibrato nella comunicazione e nelle azioni, gentile nei modi, nelle parole e nei fatti. Indipendentemente dalle posizioni di bandiera, dalle apparenze e dagli schieramenti, se ne va un grande esempio di giornalista e di politico; un grande esempio per l’Italia, quell’Italia capace di non farci vergognare.

Classe 1956, nato a Firenze ma cresciuto a Roma, iniziò la propria carriera professionale come giornalista – prima della carta stampata, poi come uno dei volti più noti dcl giornalismo televisivo – sino ad entrare poi nel modo politico: sua la legge che liberalizzò il mercato ferroviario.

Il 3 luglio 2019 viene eletto Presidente del Parlamento Europeo. Convinto europeista, definiva l’euro «simbolo di pace e di integrazione».

In occasione della pandemia da Covid-19 dichiarò l’auspicio che il Bilancio Comunitario investisse sulla ricerca scientifica, evitando tagli sulla vita degli europei.

Una grave perdita per l’Italia e per l’Europa intera.

Per la Conferenza dci Sindaci dell’Alto Milanese

Il Presidente Giuseppe Pignatiello

sassoli sindaci altomilanese – MALPENSA24