Opere per oltre 200mila euro ad Angera. Il restyling delle scuole fra le priorità

ANGERA – Oltre 200mila euro di interventi. Sono i fondi che il Comune di Angera ha destinato alla manutenzione straordinaria e al restyling degli edifici pubblici. Focus sulle scuole, con l’adeguamento dei sistemi antincendio dell’asilo nido “I ranocchietti” e gli interventi destinati alla palestra della scuola secondaria di primo grado. Mentre proseguono i lavori di ampliamento del Comune per la predisposizione degli uffici dei Servizi sociali.

Gli uffici dei Servizi sociali

L’intervento più sostanzioso riguarda proprio l’ampliamento degli uffici dei Servizi sociali, con un importo totale dei lavori affidati per 137.818 euro. Allo stato attuale, sono state completate e isolate le strutture principali in legno. Così come è stata realizzata la platea e la copertura piana. Di più: nel progetto è stato inserito anche un bagno per disabili, che in precedenza non era stato contemplato. Nel complesso, si tratta di un corpo di fabbrica lineare, addossato al muro di confine a continuità degli edifici. E all’interno è previsto un piccolo patio a cielo aperto, per dare luminosità agli uffici.

La palestra

Le scuole restano una priorità. E necessitano sempre una continua verifica e manutenzione, dal momento che non sono strutture di recente esecuzione. Dopo l’intervento eseguito lo scorso ottobre nella scuola secondaria di primo grado (con i ripristini degli isolamenti, a causa delle infiltrazioni d’acqua nei corridoi), l’attenzione si è spostata sulla palestra. Un’opera da 58.451 euro. Diverse le manutenzioni ordinarie e straordinarie da portare a termine. Il primo intervento è già in fase di esecuzione – richiesto da docenti, associazioni sportive e genitori – ed è rivolto agli spogliatoi e ai bagni della palestra, per la sostituzione dei vecchi serramenti che non garantivano il necessario ricambio d’aria. Il cronoprogramma predisposto non interferisce con le attività scolastiche. Altro intervento previsto è la sostituzione della vetrata principale della palestra, con serramenti e vetri a norma.

L’asilo nido

Fino all’asilo nido “I ranocchietti”. È stato necessario realizzare un progetto di adeguamento in riferimento alla prevenzione degli incendi. Questo, per garantire la sicurezza necessaria e assicurare la possibilità di ricevere un numero crescente di iscrizioni. Ecco perché l’ufficio tecnico ha predisposto e inviato al comando provinciale dei vigili del fuoco di Varese il progetto, ottenendo l’approvazione. A fine gennaio sono iniziati i lavori – per 30.954 euro – e termineranno entro la prima settimana di marzo.

angera opere restyling scuole – MALPENSA24