Lonate, un parco dedicato ai cani in un’area delocalizzata

area cani lonate bilancio

LONATE POZZOLO – Dare nuova vita ad un’area delocalizzata di Lonate Pozzolo sfruttandola come zona tutta dedicata ai quattro zampe: è il progetto del dog’s park proposto dall’associazone Calluna – Nucleo protezione civile – nell’ambito del bilancio partecipativo che in questi giorni sta vedendo i lonatesi scegliere fra le undici proposte ammesse alla fase finale.

Parco giochi riservato

Un’area cani esclusiva per tutti i cani lonatesi, «un parco giochi riservato, dove i nostri amici a quattro zampe possano correre liberi dal guinzaglio e socializzare con gli altri amici della sua specie» spiega a nome dell’associazione Gian Lorenzo Amadeo. Che illustra tutte le specifiche del progetto: il parco andrebbe a estendersi su un’area di 3mila metri quadrati, di cui 700 adibiti a parcheggio auto: la zona è quella delocalizzata di via Bassano del Grappa 19. L’apertura dell’area sarebbe soggetta ad orari, controllata tramite impianto anti-intrusione e di video sorveglianza e illuminato di notte per garantirne sicurezza e decoro. Ovviamente un’area per la libertà dei cani non è esente da un regolamento e da norme che prevedono il buon senso dei padroni dei cani con l’obbligo di raccoglierne le deiezoni, tramite apposito dispenser di sacchetti. Arredo urbano che sarà arricchito da panchine, fontanella e rastrelliera per le bici.

Si vota fino al 1 giugno

Non un semplice parco giochi, insomma. Un’area speciale così come già ne esistono ad esempio, a Gallarate e nella vicina Samarate, e che Calluna vorrebbe anche per i quattro zampe lonatesi, realizzando, inoltre, un’area di camminamento composta da dodici stazioni. Con la possibilità di estendere l’esperienza organizzando incontri o camminate “a sei zampe” in via Gaggio con esperti cinofili. Il progetto del dog’s park può essere votato fino al 31 maggio negli uffici comunali, e nelle mattinate di domani 25 maggio e sabato 1 giugno all’ex monastero di san Michele.

LEGGI ANCHE:

area cani lonate bilancio – MALPENSA24