Atletica, Cappelletti di Arsago campione regionale nei 100 e 200m. Ora i Nazionali

arsago cappelletti campione regionale
Al centro, Filippo Cappelletti

ARSAGO SEPRIO – Una giovane promessa dell’atletica leggera. Si tratta dell’arsaghese Filippo Cappelletti, che dopo essersi aggiudicato il primo posto alle regionali nei 100 e 200 metri, ora punta a replicare con la finale nazionale in programma per venerdì 11 e sabato 12 settembre, a Rieti. «Sono felicissimo – spiega il 17enne – perché non pensavo di riuscire a fare questi campionati. Un po’ a causa dell’emergenza sanitaria che ha sempre lasciato in forse tutte le competizioni. Un po’ per via di alcuni problemi alla schiena, che hanno ulteriormente ritardato il mio rientro in pista». Ma ora è arrivata la rivincita: prima le regionali che gli sono valse l’oro in Lombardia. E ora il prossimo step, alla ricerca del bis tra i più forti del Paese.

Ora si punta ai Nazionali

Sabato 5 e domenica 6 Filippo era a Milano, a prendersi gli applausi del pubblico sulla pista del centro XXV Aprile. «Questa è stata una stagione anomala, che ha reso tutto molto più difficile», non nasconde Sabrina Previtali, la mamma di Filippo. «Come è noto, in Lombardia più che in altri posti, abbiamo avuto grosse difficoltà a riprendere le attività con tranquillità. E quando la stagione ha ripreso, è arrivato l’infortunio alla schiena. Ma ora sembra che stia andando bene». E infatti è così: in finale regionale conclude i 100 metri in 10.79″ in batteria – portandosi a casa il record personale – e poi facendo i 10.83″ in finale. Lasciando tutti indietro, fino al punto più alto del podio. Non solo: il tempo in batteria gli ha fatto anche guadagnare il secondo posto nella graduatoria regionale della categoria allievi.
Una strategia differente quella adottata per i 200 metri. «Volevamo una gara tecnica», spiega poi la madre. «Non doveva pensare al tempo, ma cercare di fare i 200 ben distribuiti, senza spingere. Se l’è gestita bene». E ha concluso facendo 22.18″. In ogni caso, per i 200, Filippo ha il miglior tempo in graduatoria nazionale.
Un orgoglio non solo per la madre Sabrina. Anche il padre, Beppe Cappelletti si prende una fetta di gloria del figlio, in qualità di allenatore. Sotto la sua ala, anche la campionessa europea nei 100 metri, la gallaratese Vittoria Fontana, che detiene il “record italiano promesse” in questa disciplina.

Atletica, Arsago sprint con Cappelletti. E’campione italiano Allievi nei 200 metri

arsago cappelletti campione regionale – MALPENSA24